L’Aquila. L’Aquila conquista il 9° posto a livello nazionale nella classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita dei bambini, posizionandosi prima tra tutte le province abruzzesi. Un traguardo significativo che fotografa un contesto in cui i più piccoli possono crescere con maggiori opportunità, servizi adeguati e condizioni di vita favorevoli.
“Questo risultato, che fa riferimento a tutta la Provincia – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, educative e scolastiche del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini – rappresenta comunque una conferma del percorso intrapreso dalla nostra amministrazione comunale. È il frutto di un lavoro costante e condiviso, che mette al centro i bisogni delle famiglie e dei più piccoli. Continueremo a investire in servizi, strutture e progettualità che rendano L’Aquila sempre più a misura di bambino. Un obiettivo che si inserisce nella nostra visione più ampia di città accogliente e inclusiva, in vista anche dell’importante riconoscimento di Capitale italiana della Cultura 2026.”
La classifica, basata su 15 indicatori, valuta aspetti come la spesa sociale per famiglie e minori, il verde attrezzato, la diffusione dei servizi per l’infanzia, la presenza di palestre e mense scolastiche, il numero di pediatri, i progetti del PNRR per l’istruzione e l’indice sport e bambini.
Il Comune dell’Aquila accoglie questi risultati come uno stimolo a proseguire con determinazione nel percorso di crescita e miglioramento del benessere collettivo.