L’Aquila. Sviluppo e promozione del progetto, degli eventi e delle iniziative che verranno promossi in attuazione del programma per L’Aquila 2026 Capitale Italiana della Cultura.
È l’obiettivo del protocollo d’intesa, approvato oggi dalla giunta comunale, tra Comune dell’Aquila e il Ministero della Cultura – Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. Nell’ambito dell’intesa, inoltre, è prevista la possibilità di coinvolgere Ales spa, società in house del Mic impegnata in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
“Un accordo istituzionale importante con cui sarà possibile attuare strategie condivise e incisive per affrontare nel migliore dei modi una sfida che complessa ma che, al contempo, consentirà di promuovere il patrimonio artistico e culturale della nostra terra e gli appuntamenti in programma nel 2026. – ha sottolineato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – L’obiettivo dell’amministrazione e degli uffici dell’ente è quello di essere pronti affinché la città possa vivere a pieno e intensamente un evento unico nella storia della città”.