L’Aquila. Si rafforza la collaborazione tra il Comune e la Provincia dell’Aquila in vista di L’Aquila 2026, Capitale Italiana della Cultura. La Giunta comunale ha approvato un Protocollo d’intesa triennale, finalizzato a potenziare il sistema culturale complessivo dell’intero territorio provinciale.
L’accordo si inserisce nel percorso delineato dal dossier di candidatura, basato sulla cooperazione tra territori e sulla creazione di reti integrate di intervento, con l’obiettivo di utilizzare la cultura come leva strategica di sviluppo economico, sociale e occupazionale.
Attraverso il Protocollo, Comune e Provincia promuoveranno progettualità innovative in ambito culturale e turistico, facendo ampio uso delle nuove tecnologie per migliorare l’accessibilità e il coinvolgimento delle giovani generazioni. Particolare attenzione sarà rivolta anche alla realizzazione di opere e infrastrutture di pubblica utilità e alla promozione di iniziative coordinate, con strategie mirate a rafforzare il settore turistico e la destagionalizzazione delle presenze.
“Ringrazio il Presidente della Provincia, Angelo Caruso, per la sensibilità dimostrata nel cogliere la straordinaria opportunità di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura, ha dichiarato il Sindaco Pierluigi Biondi. Questo percorso consentirà di rafforzare il sistema di produzione e offerta culturale, coinvolgendo il tessuto associativo locale e valorizzando il patrimonio artistico e turistico. La sinergia strutturata con la Provincia promuoverà una strategia di sviluppo culturale basata sulla cooperazione e sulla creazione di valore, generando nuove opportunità di crescita, formazione e occupazione”.
Il Protocollo triennale rappresenta così un passo concreto per consolidare il ruolo della cultura come motore di sviluppo per l’intero territorio aquilano, lasciando un’eredità duratura per le future generazioni.


