L’Aquila. Cresce l’adesione al progetto “Ambasciatori della città della cultura 2026”, promosso dall’Amministrazione comunale per coinvolgere in modo attivo il tessuto economico e associativo nel percorso verso L’Aquila Capitale italiana della Cultura. Ad oggi sono 87 le attività che hanno già presentato richiesta di iscrizione agli incontri formativi, con la possibilità per ciascuna di far partecipare fino a cinque persone, titolare compreso.
Il progetto registra una partecipazione ampia e trasversale: accanto a commercianti, artigiani, operatori turistici, albergatori e ristoratori, hanno aderito anche associazioni culturali, sportive e sociali, confermando l’interesse diffuso a contribuire alla promozione della città e dei suoi obiettivi culturali.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili per ciascun incontro. Sarà inoltre possibile partecipare anche alla seconda tornata di appuntamenti, in programma nel mese di gennaio.
Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, il progetto mira a rafforzare il ruolo attivo della comunità locale, coinvolgendo le categorie maggiormente impegnate nel contatto con il pubblico e rendendole protagoniste nella diffusione delle attività e della visione di L’Aquila 2026.
Il programma prevede incontri formativi che si svolgeranno nel mese di dicembre, secondo il calendario indicato nella modulistica, e nel mese di gennaio, con date che saranno comunicate successivamente. Ogni corso prevede un singolo incontro e ciascun operatore potrà scegliere una delle date disponibili. Gli appuntamenti si terranno nella sala conferenze di palazzo Margherita: gli incontri di dicembre avranno una durata di circa due ore e trenta minuti, mentre quelli programmati a gennaio saranno più articolati e consentiranno il conseguimento dell’attestato.
Ogni attività potrà partecipare a un incontro nel mese di dicembre, a un corso nel mese di gennaio oppure a entrambi. La partecipazione anche a un solo incontro è comunque sufficiente per ottenere il titolo di “Ambasciatore della città della cultura 2026”, con il rilascio dell’adesivo da esporre nel proprio esercizio e delle spillette brandizzate.
Le iscrizioni devono essere presentate esclusivamente compilando l’apposita modulistica disponibile sul sito www.laquila2026.it. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


