L’Aquila. Il Comune dell’Aquila ha approvato la graduatoria dei beneficiari del progetto LABORA. Percorsi di inclusione sociale e lavorativa, destinato a soggetti ad altissima fragilità e finanziato nell’ambito del Programma Regionale FSE+ Abruzzo 2021–2027, Avviso “Abruzzo Include 2”. Con determinazione dirigenziale è stata formalizzata l’ammissione di 126 persone, selezionate a seguito di un’accurata istruttoria condotta dalla commissione giudicatrice in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e il Dipartimento di Salute Mentale della ASL 1 Avezzano–Sulmona–L’Aquila.
Il progetto, con il Comune dell’Aquila come capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo insieme all’Ambito Distrettuale Sociale n. 5 Montagne Aquilane e alla ASL 1, coinvolge una rete qualificata di enti del terzo settore e della formazione. LABORA si è posizionato al primo posto nella graduatoria regionale ed è stato finanziato con un importo complessivo superiore a 1,29 milioni di euro.
L’iniziativa è rivolta a persone e nuclei familiari in condizioni di grave vulnerabilità sociale, con l’obiettivo di rafforzare l’occupabilità, favorire l’autonomia personale e promuovere l’inclusione attiva attraverso percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro, costruiti sui bisogni specifici dei destinatari. L’intervento rappresenta un investimento significativo sul territorio, contribuendo al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale e valorizzando la collaborazione tra servizi sociali, sanitari e soggetti del partenariato locale.
La graduatoria completa è disponibile sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune dell’Aquila.


