L’Aquila. Si è svolta questa mattina, presso l’Auditorium del Parco “Renzo Piano” di L’Aquila, la cerimonia organizzata in questa provincia per celebrare il 173° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza delle Autorità Militari, Civili e Religiose.
L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.
Quest’anno, il Presidente della Repubblica, durante la cerimonia istituzionale in Piazza del Popolo, ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato per “gli appartenenti alla Pubblica Sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità che dal ’43 al ’45 si opposero al regime di occupazione ed alla legislazione razziale”.
Alle ore 9.00, presso il piazzale della Questura, il Prefetto della Provincia dell’Aquila Dr. Giancarlo DI VINCENZO, unitamente al Questore Dr. Fabrizio MANCINI e al Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Dr. Andrea MAINARDI, di una rappresentanza della Sezione aquilana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, del Cappellano Provinciale della Polizia, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento in memoria dei caduti della Polizia.
Alle ore 10.30, presso l’Auditorium ha avuto inizio la cerimonia con la proiezione del video istituzionale, visibile al seguente link: https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/8ff564ac-1396-11f0-b452-736d736f6674 .
A seguire si è data lettura dei messaggi augurali, rivolti alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato, pervenuti da parte del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.
Il Questore Mancini nel suo discorso, nel ringraziare le Autorità e gli ospiti partecipanti, ha riassunto l’attività svolta dalla Polizia di Stato che “vive una stagione di mutamento e rinnovamento; è in corso un vero e proprio ricambio generazionale poiché dopo molti anni, durante i quali si è assistito ad un blocco del turn overcon il conseguente mancato espletamento delle procedure concorsuali di arruolamento, negli ultimi tempi, con enormi sforzi, si sta provvedendo a ripianare i numerosi pensionamenti che nel frattempo sono intervenuti…… In questa circostanza vorrei inoltre evidenziare l’efficacia del sistema di prevenzione e repressione che, seppur in alcuni casi non ha impedito un lieve incremento di determinate fattispecie delittuose ha tuttavia portato a una diminuzione generale della delittuosità nell’intera provincia.”
Nel corso della cerimonia il Prefetto, il Questore, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise, hanno proceduto alla consegna degli attestati di merito conseguiti dal personale della Polizia di Stato che presta servizio nella Provincia di L’Aquila e che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti di istituto.
Hanno ricevuto la Promozione per Merito Straordinario il Vice Questore Mariani Roberto, l’Ispettore Capo Fiordigigli Alessia, il Sovrintendente Capo Troiani Vincenzo, il Commissario Capo in quiescenza Cardelli Patrizio e il Sovrintendente Capo Bottacchiari Corrado.
Con il riconoscimento dell’Encomio Solenne sono stati insigniti i seguenti poliziotti:
l’Ispettore Benedettini Dennis, l’Ispettore Calisti Claudio, il Vice Sovrintendente Conte Francesco e l’Assistente Capo Coordinatore Abbonizio Paolo.
Il riconoscimento dell’Encomio è stato conferito ai seguenti poliziotti:
il Vice Questore Cicchetti Roberta, il Commissario Capo Tecnico Psicologo Andrea Pelliccione, l’Ispettore Cornacchia Pietro, l’Ispettore Frizzi Raffaele, il Vice Ispettore Panetta Emanuele, il Sovrintendente Centofanti Massimo, il Vice Sovrintendete Di Tommaso Berardino, l’Assistente Capo Coordinatore Di Tommaso Roberto, l’Assistente Capo Coordinatore Di Loreto Paolo e l’Assistente Capo Papola Pierpaolo.
La cerimonia è stata impreziosita da una parentesi musicale proposta dalla WIND ENSEMBLE del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, diretta dal Maestro Giovanni IEIE.