Lanciano. L’Amministrazione comunale di Lanciano rinnova anche per il 2025 il “Concorso Albero di Natale”, iniziativa dedicata alle parrocchie e agli enti di culto del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione natalizia e promuovere momenti di condivisione e partecipazione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 12 del 15 dicembre, con domanda da inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo istituzionale del Comune.
Il concorso prevede la partecipazione di una sola proposta per ciascuna parrocchia o ente di culto. Gli alberi, realizzati con il contributo congiunto di adulti e bambini, dovranno essere allestiti all’esterno, nelle pertinenze dell’ente o in spazi pubblici appositamente autorizzati. Una commissione dedicata esaminerà i lavori presentati e individuerà i tre finalisti, valutando criteri quali originalità, richiamo alle tradizioni del territorio, qualità estetica ed efficacia del messaggio spirituale. La partecipazione è completamente gratuita e il bando, insieme al modulo di iscrizione, è disponibile sul sito del Comune di Lanciano.
Il progetto, promosso dalla consigliera comunale Paola Memmo e sostenuto dall’assessore alle Politiche sociali e giovanili Cinzia Amoroso, nasce dal desiderio di rafforzare il senso di comunità attraverso un’iniziativa simbolica e inclusiva. L’assessore Amoroso ha sottolineato come le parrocchie rappresentino “centri pulsanti di cultura, fede e condivisione” e come coinvolgerle in un concorso dedicato possa generare nuova bellezza e rinsaldare lo spirito natalizio. Il sindaco Filippo Paolini ha evidenziato il valore dell’albero di Natale come “simbolo di speranza, rinascita e ricerca interiore”, ricordando che l’intento dell’iniziativa è favorire l’incontro tra generazioni e creare un clima gioioso e comunitario nel percorso verso le festività.


