Francavilla. La vicenda ha per protagoniste una donna molto anziana e una ragazzina che condividono, durante un incontro breve e casuale, uno stesso vissuto emotivo a partire dal rapporto padre figlia. La prima racconta alla seconda un episodio di vita quotidiana della propria famiglia: una vita fatta di reti e pesca, mare e cielo, silenzi e attese.
La storia si articola in tre momenti su due diversi livelli temporali, uno ambientato ai giorni nostri e l’altro nel secondo dopo guerra. Il filo conduttore della narrazione è dato dalle messa in scena delle reti e dalle coreografie di una ballerina, che rappresenta il mare come onde alte e tempesta, vento buono e calma piatta, ma anche come mare della vita, tra relazioni e dinamiche che cambiano e si evolvono di continuo.
La metafora è appunto la rete, che trattiene e al tempo stesso lascia passare, nel continuo divenire che è la Storia di noi tutti.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito del progetto “La Scuola del Mare” Azione 1.C.3. -PO FEAMP 2014/2020 grazie al FLAG Costa dei trabocchi, con fondi europei e con la regia della Regione Abruzzo, con lo scopo di sensibilizzare bambini e ragazzi alla cura e alla salvaguardia del mare e del pescato locale.
TARGET: dai 10 anni, per tutti
“Lampara” – testo di: Caterina Merolli e Raffaella Simoncini;
Regia: Annalica Bates;
con: Flavia Valoppi, Martina Paladini, Annalica Bates, Michela Margiotta;
Danzatrice: Simonetta D’Intino;
VFC bambina: Viola Di Sante
Scenografia: Alessandra Dalessandro_hen
musiche originali: M° Andrea Agresta
Service: Orsoparlante service & show di Vincenzo Lorito
Fotografa di scena: Michela Margiotta
Grafica: Federico Ciofani