di Raffaele Castiglione Morelli
Avezzano. iUVì è il futuro. Da oggi su Kickstarter, la tecnologia innovativa messa a punto dai ragazzi marsicani di Idea3Di, Damiano Iannini e Ferdinando Petrella ha generato qualcosa di unico nel suo genere. Si tratta di una borraccia in grado di rispondere in modo rapido e intuitivo e alle diverse esigenze che la vita di oggi ci impone, in viaggio come sul lavoro. La rivoluzionaria bottiglia multifunzione rappresenta la terza campagna di crowdfunding per l’azienda (dopo essere riusciti, nelle due precedenti, a raccogliere oltre 750mila euro, arrivando a spedire di più di 7mila pezzi).
A vederla così, di primo acchito, IUVI potrebbe sembrare una borraccia tra le tante, buona al massimo per qualche scampagnata o per una giornata qualunque in ufficio. E invece no, perché iUVì è molto, molto di più di una semplice borraccia. Può trasformarsi in una torcia se avete bisogno di luce, in una power bank se i vostri dispositivi elettronici sono scarichi o, ancora, in uno sterilizzatore a raggi UVC nel caso doveste depurare la vostra acqua da germi e batteri. Le diverse funzioni di iUVì sono adatte ad ogni tipo di situazione – in mezzo alla natura o tra le brulicanti strade della città – e pensate appositamente per rendere questa borraccia un oggetto irrinunciabile per la nostra vita quotidiana, soprattutto se ci troviamo lontano da casa. State viaggiando di notte e avete bisogno di luce? Niente paura: iUVì, grazie alla sua potente luce a led, può diventare in pochi istanti una torcia formidabile, visibile da molti metri di distanza. Oppure siete in viaggio e pensate che l’acqua che state bevendo – come spesso accade – non sia salubre? La borraccia, attraverso il led UVC integrato, potrà neutralizzare il 99,99% di germi e batteri a partire da 60 secondi, purificando il liquido contenuto nella bottiglia (funzione utile anche per igienizzare l’interno della bottiglia stessa, spesso soggetto a cattivi odori e contaminazioni). Il tappo di iUVì è dotato di due ingressi USB C di ultima generazione waterproof, di cui uno per la ricarica della batteria interna e uno per quella dei dispositivi esterni (cellulari, Gopro, Ipad, eccetera). Un concentrato di tecnologia concepito per essere un prezioso alleato nelle condizioni più disparate e in ogni momento della giornata, un prodotto perfetto per rendere più semplici le azioni quotidiane e, allo stesso tempo, per affrontare nel migliore dei modi anche i viaggi più avventurosi.
“L’idea di iUVì è venuta fuori in modo molto naturale”, racconta Damiano Iannini, maker di Idea3Di. “Dovendo viaggiare spesso per lavoro, conosciamo bene le esigenze di chi deve spostarsi frequentemente: quante volte ci è successo di aver trovato scarico il nostro cellulare proprio quando ne avremmo avuto più bisogno? Oppure, quante volte c’è capitato di aver bisogno di una fonte di luce in mezzo al buio? È per rispondere a tali esigenze che abbiamo voluto progettare qualcosa che potesse essere utile per i viaggiatori come noi, che spesso si trovano lontano da casa e non sempre hanno a portata di mano ciò che gli serve. Partendo proprio dall’elemento di cui l’uomo ha più bisogno, cioè l’acqua. Da qui – continua Damiano – l’idea di sviluppare una borraccia multifunzionale, in grado di fornire supporto in situazioni diverse tra loro e in scenari differenti. Un modo per semplificare la vita a chi si muove spesso, tra le strade di una città come nel bel mezzo di un viaggio avventuroso“. Il funzionamento di iUVì è molto semplice e veloce. Il cuore di questo rivoluzionario oggetto si trova nel tappo smart: niente tasti, perché basterà infatti sfiorare con le dita il sensore touch posto sulla parte superiore per accedere alle diverse funzioni della borraccia, passando dall’una all’altra in pochissimi istanti. Ad ogni tocco, quattro segnalatori luminosi indicheranno visivamente quale funzione della borraccia è attiva in quel momento: torcia, power bank, sterilizzatore o monitoraggio della batteria. Inoltre è in cantiere lo sviluppo di un secondo tappo modulare, un drinking-cap dotato di sganci rapidi per alternare un camel back alla semplice valvola per bere, pensato per chi pratica sport ad ogni livello, la cui produzione è legata al raggiungimento di uno stretch-goal di 300mila euro. Insomma, tutta la tecnologia del mondo in un solo tappo.
“Durante tutto lo sviluppo del progetto il concetto di “viaggio” è stato centrale – spiega Ferdinando Petrella, uno degli ideatori di iUVì: un po’ perché, essendo nati in montagna, amiamo molto la natura, e un po’ perché sappiamo fin troppo bene che oggi muoversi è indispensabile. Ecco perché abbiamo deciso di costruire iUVì su misura proprio per coloro che hanno l’esigenza di spostarsi spesso, di vivere una vita dinamica, di avventurarsi in giro per il mondo. L’idea alla base del nostro progetto – conclude il giovane maker – è quella secondo cui “viaggiare leggeri, viaggiare sicuri” sia il modo migliore per godersi fino in fondo il proprio viaggio, eccezionale o quotidiano che sia“.
iUVì è attualmente disponibile in pre-ordine su kickstarter alla cifra di 55€ e potrete trovarla su questo link: https://www.kickstarter.com/projects/idea3di/iuvi-water-purifying-smart-bottle