L’Aquila. Il garante dei detenuti Gianmarco Cifaldi informa sull’arrivo del boss mafioso Matteo Messina Denaro nel carcere dell’Aquila e il protocollo che si è attivato tra istituzione per la particolare detenzione prevista per il cosiddetto 41 bis.
La Asl competente si è mobilitata per garantire al detenuto le cure chemioterapiche di cui necessita e al momento non sono previsti spostamenti all’ospedale San Salvatore.
Sorveglianza attiva per il detenuto, invece, per scongiurare l’ipotesi del suicidio. Nel video le dichiarazioni di Cifaldi.
Ermini: “Arresto successo importantissimo ma cerchio si chiuderà con verità sulle stragi”
“Un successo investigativo e d’indagine dopo tre decenni di ricerche di cui è persino superfluo sottolineare la straordinaria importanza”, e che “sancisce la fine di un ciclo di Cosa Nostra, è una vittoria dello stato di diritto e della giustizia sulla criminalità mafiosa, una vittoria resa possibile dall’incessante sacrificio delle donne e degli uomini delle istituzioni, in cui vivono le lezioni delle troppe vittime di mafia della nostra storia”.
Lo ha detto il vice presidente del Csm David Ermini, parlando in apertura del plenum dell’arresto di Matteo Messina Denaro. “Ma il cerchio – ha aggiunto Ermini – si chiuderà quando finalmente avremo la piena verità sulle stragi, sulle complicità, sui depistaggi”.