L’Aquila. Sarà a L’Aquila il 18 maggio prossimo la prima uscita ufficiale del secondo volume della pubblicazione “Il Cinema forte e gentile. I film girati in Abruzzo. Le trame, i luoghi e gli aneddoti” Vol. II – Arché Edizioni, dello storico del cinema Piercesare Stagni. Giovedì 18 maggio alle 18, nella Sala Lignea del Palazzetto dei Nobili all’Aquila verrà presentata al pubblico e alle istituzioni l’opera completa e raccolta unica che racconta il legame tra l’Abruzzo e la settima arte.
Diventa così completa l’opera di Stagni, conosciutissimo e appassionato cultore della settima arte e profondo conoscitore delle tecniche narrative cinematografiche, docente nelle più importanti scuole di cinema d’Italia oltre che noto storico del Cinema, che ha raccolto trame, luoghi, informazioni su attori e location di tutte le pellicole, italiane e straniere, girate nella nostra Regione.
Si parte da L’Aquila, “la mia Città, capitale del cinema abruzzese”, come la definisce Stagni che ha scelto il capoluogo di Regione per la prima uscita del suo libro “per la storia, le istituzioni passate e presenti e per i numerosi film girati sul territorio.”
Il secondo volume de “Il cinema forte e gentile” arriva dopo cinque anni dalla pubblicazione del primo ed è dedicato alle produzioni realizzate nel territorio abruzzese dal 1978 al 2023, inclusi i film appena realizzati e di prossima distribuzione. Un complesso e prezioso lavoro di ricerca e monitoraggio, reso ulteriormente difficile dai due anni di lockdown e dal conseguente, positivo proliferare di nuove produzioni, ma che finalmente vede la luce grazie al lavoro meticoloso e appassionato di Piercesare Stagni e della aquilana Casa Editrice Arché, protagonista anch’essa di eventi culturali e di promozione del territorio.
La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di E-BIKE TOUR ABRUZZO. “Non è stata un’impresa facile, resa ancora più ardua dalla pandemia, ma finalmente ci siamo”, afferma Stagni, “ci sono voluti ben cinque anni per dare seguito al primo volume, anche per la grande mole di immagini da analizzare. Una ricerca infinita di nomi, luoghi, aneddoti, testimonianze e ricordi, per un volume di oltre 400 pagine con schede di oltre 200 film”. Numerose e di prestigio le produzioni cinematografiche e televisive girate in Abruzzo, moltissime quelle nella provincia dell’Aquila, “terra avara di ricchezze materiali ma capace di regalare emozioni incredibili”.