Saragozza. Un trionfo mondiale per l’atleta paralimpico Daniele Riga residente a Montesilvano, che ha conquistato ben quattro medaglie ai recenti Campionati Mondiali di Calcio Balilla Paralimpico, tenutisi a Saragozza, in Spagna, dal 23 al 29 giugno 2025.
L’Italia ha brillato in tutte le specialità, e Daniele è stato protagonista assoluto: due medaglie d’oro (tra cui quella a squadre contro il Belgio) e due medaglie di bronzo, confermando il suo straordinario livello tecnico e il valore della squadra nazionale italiana.
Daniele, classe 1992, ha da poco compiuto 33 anni, si riconferma campione del mondo ed è inoltre tecnico di 1° livello della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). Dopo una lunga esperienza di resilienza personale, è oggi uno degli atleti di punta della Nazionale.
“È stata un’emozione incredibile – racconta Daniele – rappresentare l’Italia e portare a casa quattro medaglie. Lo dedico a tutti coloro che credono nello sport come strumento di inclusione e riscatto.”
Con la sua determinazione e i suoi successi, Daniele continua a portare alto il nome dell’ Abruzzo, dell’Italia e dello sport paralimpico.