Pescara. Alessio Costanzo Fedele, dottorando di ricerca in Geografia Economica e Politica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è l’unico italiano selezionato per la Winter School 2026 del Cañada Blanch Centre presso la London School of Economics and Political Science (LSE).
In un panorama accademico internazionale sempre più competitivo, la ricerca italiana trova spazio in una delle istituzioni più prestigiose al mondo, che ha visto tra i suoi corridoi personalità come Friedrich von Hayek, Amartya Sen e Paul Krugman.
Insieme ad altri dieci ricercatori provenienti da tutto il mondo, Fedele trascorrerà un periodo di ricerca nel cuore dell’ateneo che ha formato il 15% dei premi Nobel per l’Economia, lavorando a stretto contatto con l’illustrissimo Prof. Andrés Rodriguez-Pose. Il supervisore del progetto non è solo un accademico, ma una figura chiave nelle istituzioni globali. Considerato tra lo 0,1% dei ricercatori più citati al mondo, Rodríguez-Pose è consulente politico per Commissione Europea, per la Banca Mondiale e l’OCSE, Presidente del Gruppo di alto livello sul futuro della politica di coesione dell’UE dopo il 2027 e vincitore di premi prestigiosi come l’ERSA Prize e l’Advanced Grant dell’ERC.
Durante il suo periodo a Londra, Fedele approfondirà le dinamiche legate alle politiche di sviluppo regionale, alle disparità socio-economiche ed istituzionali, alla governance delle politiche di coesione e dei fondi strutturali dell’Unione Europea, temi cruciali per il perseguimento della convergenza economica tra le regioni europee.


