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La Val Vibrata è la denim valley d’Abruzzo, in mostra oltre 5000 capi jeans

Redazione Centrale di Redazione Centrale
11 Gennaio 2016
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Corropoli. Numerati, appesi uno accanto all’altro, a temperatura costante, oltre 5.000 jeans di varie epoche e di ogni parte del mondo sono in bella mostra in una sorta di museo del capo più amato di tutte le epoche. fotojeansLa Val Vibrata, che ospita l’esposizione, è nota anche come la ‘denim-valley’ dove chi si occupa di moda arriva per fare ricerca e produzione. “A ogni ‘filare’ – spiega Mauro Cianti, amministratore delegato della Don the Fuller, marchio con sede a Corropoli – metteremo il nome delle vie della moda, come via Montenapoleone o via Condotti”. “Qui – aggiunge – vengono stilisti da tutto il mondo per studiare i best seller dei jeans2. E tre anni fa, racconta Cianti, originario di Sulmona, in provincia dell’Aquila, da un viaggio di ricerca con ultima tappa sulla 5th avenue di New York, 2ci si è resi conto che non esisteva più sul mercato un jeans di altissima qualità a favore di un’offerta quasi tutta proveniente dall’est del mondo. Con la voglia di mettere sul mercato un jeans di alta qualità made in Italy, anzi made in Abruzzo, è nato il nostro marchio”. “In tre anni – continua Cianti – abbiamo avviato un processo di internazionalizzazione che dall’Abruzzo ci ha portato nei negozi del centro di Amsterdam, in Svizzera, Canada, Corea del Sud, Germania, Londra. Ora stiamo aprendo un ragionamento con gli Stati Uniti. Invece in Italia siamo in centro a Milano e Roma, ma anche a Riccione”. A Sulmona è stato creato un factory store con 4.000 capi. Per la creazione dei jeans, si parte da una sala interamente dedicata alla ricerca e ai prototipi. In una zona della fabbrica, invece, i capi, vengono posizionati sotto quelli che all’apparenza sembrerebbero dei semplici neon e invece sono lampade che riproducono la luce del sole a mezzogiorno per controllare qualità, colore e scoprire eventuali difetti. Finora la ricerca ha portato a lavaggi nella mirra, per un effetto da aromaterapia, o nel vino. Ma anche a prodotti di tendenza rivolti a un pubblico che ama lo stile Formentera. Ultima novità della casa abruzzese è il bottone in oro rosa”.

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