L’Aquila. Dalla frazione di Paganica al quarto omonimo nel centro storico del capoluogo di regione. Verrà presentato domani, venerdì 18 agosto, alle ore 17.30, presso Palazzo Ardinghelli, sede del MAXXI L’Aquila, il libro “Paganica, il Castello racconta” dello studioso di storia e tradizioni locali Raffaele Alloggia (160 pagine, 10 euro, con incasso destinato al restauro di due cippi di epoca romana).
Si tratta del primo studio analitico e documentale sulla chiesa di Santa Maria del Presepe, costruita nel Seicento sopra le rovine di un castello con torri e mura di cinta, edificato oltre tre secoli prima in vetta alla “acropoli” del paese. Una pubblicazione che coincide con la ricorrenza dei 600 anni della Guerra dell’Aquila di Braccio da Montone, in cui il “Castello” fu protagonista dell’assalto da parte del condottiero.
Una storia appassionante che verrà illustrata nella prestigiosa location del Museo di arte contemporanea a Palazzo Ardinghelli, nel pieno periodo della 729esima Perdonanza Celestiniana, e a pochi passi dalla chiesa capoquarto di Santa Maria Paganica nella piazza omonima che – a quasi 15 anni dal terremoto 2009 – è ancora in attesa di ricostruzione: proprio come il Castello di Paganica. Il giornalista Alberto Orsini dialogherà con l’autore andando ad approfondire il rapporto che lega Braccio da Montone, Paganica, L’Aquila e Papa Celestino V.
CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E INVITO ALLE REDAZIONI