L’Aquila. La settimana politica all’Emiciclo inizia mercoledì 8 novembre alle ore 10.00 con la seduta della Commissione di Vigilanza che ha in calendario una serie di audizioni. Si inizia con Franco Di Teodoro (Amministratore Unico Abruzzo Engineering) e le Rappresentanti delle organizzazioni sindacali che verranno audite sui bilanci 2015 e 2016 di Abruzzo Engineering. A seguire l’audizione di Rinaldo Tordera (Direttore Generale ASL Avezzano – L’Aquila– Sulmona) , del Dottor Gino Bianchi (Direttore UOSD Servizi Emergenza Urgenza 118 ASL Avezzano – L’Aquila – Sulmona) e delle Rappresentanze Sindacali sull’affidamento esterno del servizio di gestione e conduzione delle ambulanze della ASL n.1. Le audizioni proseguono con la vicenda della sicurezza della REMS di Barete, anche in questo caso ad essere audito sarà Rinaldo Tordera . L’ultima audizione in Vigilanza riguarda l’esercizio attività venatoria con le chiamate in Commissione dell’Assessore Dino Pepe, del Direttore Antonio Di Paolo – e del Presidente F.I.d.C. (Sez. Prov.le TE)Ermanno C. Morelli .
Giovedì 9 novembre alle ore 10.00 si prosegue con la Commissione Sanità che audisce l’Assessore Silvio Paolucci e le sigle sindacali (FP CGIL Abruzzo, FP CISL Abruzzo, UIL FPL Abruzzo, FP UGL Abruzzo) in relazione alla carenza di personale nelle ASL provinciali. A seguire ci sarà la discussione sulla risoluzione a firma del consigliere Mario Olivieri sulle “Linee guida UCCP – Casa della salute” in cui è stata richiesta l’audizione del Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione Abruzzo Dr. Angelo Muraglia . Come ultimo punto c’è il progetto di legge riguardante il “Testo unico in materia di sport e impiantistica sportiva”, dove è stato richiesto di relazionare all’Assessore Silvio Paolucci che verrà audito. La giornata di giovedì prosegue con la seduta della Commissione Bilancio convocata alle ore 14.30 che esamina i seguenti progetti di legge: “Realizzazione della Carta per la localizzazione dei pericoli da valanghe”, “Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze – n° 1/2017 DPF”, “Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze – n° 2/2017 DPF”, “Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze – n° 3/2017 DPF”, “Istituzione del Garante Regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, “Misure a sostegno delle imprese e dell’occupazione sul territorio regionale e di contrasto alle delocalizzazioni produttive”, “Adotta un monumento: Partecipazione attiva degli studenti ai percorsi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico dell’Abruzzo”, “Norme per la promozione e il sostegno delle Pro Loco”, “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 26 giugno 1997, n. 54 recante: “Ordinamento della organizzazione turistica regionale” , “Valorizzazione e sviluppo aree interne e borghi caratteristici dell’Abruzzo. Inoltre verranno discussi i due progetti di legge sul sostegno al sistema dell’informazione abruzzese.
La Conferenza dei Capigruppo, presieduta da Giuseppe Di Pangrazio, è convocata per domani 7 novembre alle ore 12.30 nella Sala Silone dell’Emiciclo e comunque a seguire i lavori della Conferenza dei Capigruppo integrata con i Presidenti delle Commissioni Consiliari. All’ordine del giorno la discussione sull’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale e le seguenti audizioni: sulla “Costituzione del DEA 2 Livello nell’area Chieti-Pescara” e sui “Fondi ordinari e straordinari per le Riserve Naturali Regionali- Programmazione attività di intervento per fattori di pressione ambientale – Situazione dei Contratti di Fiume”.