L’Aquila. Venerdì 6 giugno, la Scuola Intersezionale di Escursionismo SIE “I Camosci d’Abruzzo” si è riunita in assemblea a Castelli con l’obiettivo di definire l’organizzazione e il funzionamento della scuola.
Il Programma SIE 2025 ha preso il via con la partecipazione alla Giornata CAI-Federparchi di domenica 8 giugno “In cammino nei Parchi”, con un’escursione nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, lungo il percorso che collega i paesi di Barisciano e Santo Stefano di Sessanio.
Nei mesi successivi è prevista l’organizzazione di un corso base di escursionismo, incentrato sulla conoscenza del territorio e dell’ambiente, sulla frequentazione responsabile e sulla sicurezza in montagna.
Contemporaneamente, la scuola ha scelto di fare proprie e rilanciare alcune iniziative già presenti nei calendari sezionali: dalla partecipazione agli appuntamenti celebrativi per il trentennale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, alla “Marcia dei 3 prati”, un percorso di circa 15 km con finalità ecologiche, lungo il versante nord-orientale del Gran Sasso d’Italia.
Il comitato direttivo
Durante l’assemblea è stato confermato il Comitato Direttivo, a supporto del direttore Filippo Di Donato (CAI Teramo). Ne fanno parte il vice direttore Christian Menei (Isola del Gran Sasso), i consiglieri Antonio Simonet (CAI Castelli) e Giorgio D’Egidio (CAI Teramo), oltre al segretario esterno Stefano De Flaviis (CAI Arsita).
Le esperienze proposte dalla scuola, rivolte a soci e non soci, mirano ad avvicinare alla montagna, promuovere la consapevolezza ambientale e sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente. Il programma comprende corsi di escursionismo, uscite in ambiente, eventi culturali, attività di volontariato, incontri, dibattiti e progetti educativi in collaborazione con le scuole.