Vasto. Domenica 6 aprile nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Vasto inizia il tempo di preparazione alla festa della Sacra Spina conosciuto con il nome di Quintena.
Ogni giorno la reliquia verrà esposta solennemente dalle ore 08:00 nel reliquiario artistico settecentesco, mentre alle ore 18:00 la S. Messa sarà presieduta da predicatori che declineranno il tema “Le ferite della Missione”.
“Nelle catechesi – spiega il parroco don Domenico Spagnoli – si cercherà di ricordare che il vero cristiano è sempre un missionario e che prendendo coscienza delle ferite degli uomini e delle donne, in terre anche lontane, ci si arricchisce nella formazione spirituale, ci si motiva nella fede e si riscopre il respiro universale della Chiesa”.
Interverranno, perciò, religiosi che hanno avuto esperienze in terre di missione ispirandosi alla reliquia della Sacra Spina, rimando a colui che umiliato e deriso, non ha risposto al male con il male ma ha spezzato la catena dell’odio con il dono totale di sé.
Le serate saranno occasione per pregare e per cantare con il suggestivo inno “Ave Spina”. Qui di seguito il programma promosso dalla Parrocchia in collaborazione con la Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone, con i temi delle serate e gli orari delle celebrazioni della festa di venerdì 11 aprile in cui interverrà anche l’Arcivescovo della diocedi Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte, nella S. Messa solenne delle ore 18:00 a cui seguirà la processione con i sacerdoti e i fedeli della Città.
QUINTENA SACRA SPINA 2025
“LE FERITE DELLA MISSIONE”
Domenica 6 aprile – “Le terre sofferenti della Missione”
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Mauro Lalli, Arcivescovo
Lunedì 7 aprile– “Il Vangelo e il mondo dell’Islam”
- Luciano Verdoscia, Missionario comboniano
Martedì 8 aprile – “Il sacrificio nelle giovani Chiese”
- Beniamino Mburano, Religioso caracciolino
Mercoledì 9 aprile– “Missionari nella sofferenza”
Mons. Michele Carlucci, già direttore dell’Ufficio missionario
Giovedì 10 aprile – “Racconti di Missione: il Vangelo che guarisce”
- Pietro Magliozzi, Missionario camilliano
Venerdì 11 aprile – FESTA DELLA SACRA SPINA
Sante Messe: Ore 7.30 – 10:15 – 11.30
Ore 18.00: Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Bruno FORTE.
Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto.
Dopo la S. Messa serale vi sarà la processione con la Reliquia.
Le celebrazioni saranno visibili anche sul canale YouTube della Parrocchia .