Cheti. Venerdì 14 aprile 2023 si svolgerà a Chieti, nella Sala Cascella della Camera di commercio di Chieti, l’incontro di studi dal titolo: “La riforma Cartabia e il processo del lavoro. Dalla negoziazione assistita alle novità nel processo di appello”.
Come spiega l’avvocato Luca Scampoli, presidente di Aiga sezione di Chieti, “l’ evento si pone l’obiettivo di costituire un’occasione di studio e confronto sulle novità processuali introdotte dalla ‘Riforma Cartabia’ nello specifico ambito del processo del lavoro il quale, rispetto ad altri ambiti del processo civile, non ha subito interventi significativi confermando la validità ed efficacia dello schema legislativo con il quale è stato introdotto il processo del lavoro nel lontano 1973”.
Non viene smentito, pertanto, l’attuale assetto processuale ma, a ben vedere, la riforma ne riespande i confini applicativi anche ad altre controversie che vengono ricondotte allo schema tipico.
Al consesso interverranno, per i saluti istituzionali, oltre il deducente, anche il presidente del Tribunale di Chieti, dottor Guido Campli e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti avvocato Goffredo Tatozzi.
L’evento ha il pregio di ospitare, racconta l’avvocato Cecilia Crocetta, componente del direttivo Aiga Sezione di Chieti, moderatrice della manifestazione, i seguenti illustri relatori:
- dottoressa Ilaria Prozzo, giudice del Lavoro presso il Tribunale di Chieti.
- avvocato Sergio Codella, Avvocato, del foro di Roma, dottore di ricerca in diritto del lavoro e partner dello studio legale Orsingher Ortu.
Gli interventi che vedranno alternarsi la dottoressa Prozzo e l’Avv. Codella affronteranno le novità in tema di negoziazione assistita e trattamenti fiscali e contributivi sugli importi erogati in caso di accordi transattivi, novità processuali in tema di “licenziamento” e gestione del processo da remoto. In ultimo verranno trattate le novità sul procedimento di appello.
L’evento è patrocinato e accreditato dall’Ordine degli avvocati di Chieti con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi per gli avvocati in materia obbligatoria.