Giulianova. “Mia madre Patrizia, 61 anni, non mi ha mai fatto mancare nulla, e la mia speranza per lei era di farle trascorrere serenamente la pensione, dopo quarant’anni di sacrifici. Le speranze sono svanite lo scorso dicembre, quando le è stato diagnosticato un glioblastoma multiforme di grado 4, undici mesi dopo essere andata in pensione”.
Lorenzo Verticelli ha quindi deciso di dare una speranza di cure alla mamma lanciando da Giulianova, in provincia di Teramo, una raccolta fondi su GoFundMe.
Dopo tentativi poco efficaci, Lorenzo e la madre hanno finalmente trovato una possibilità nel professor Giancarlo D’Andrea, dell’ospedale Spaziani di Frosinone, che è riuscito ad eseguire una resezione totale del tumore.
“Ora – racconta – sto facendo tutto ciò che è in mio potere per trovare un oncologo disposto a darle cure alternative e sperimentali: per aggiungere qualche mese felice e bello, forse anni, alla sua vita”.
“Sebbene l’assistenza medica italiana dia quello che ci spetta, faccio davvero fatica a pianificare i suoi prossimi trattamenti. Molti – spiega – sono disponibili e possono essere eseguiti per prolungare l’aspettativa di vita di qualche anno. Ma sono costosi e difficili da ottenere e molte famiglie non possono raggiungerli”.
“Qualsiasi cosa tu possa donare – prosegue Lorenzo – contribuirà a studi cruciali per questo cancro tragicamente sottotrattato. Per ricevere le migliori cure ha bisogno di fondi per viaggiare e cercare studi clinici che possano farle guadagnare più tempo”.
“Se i fondi raccolti non andranno direttamente alle cure di mia madre – precisa – intende donarli alla ricerca e allo sviluppo di nuovi trattamenti e terapie per il glioblastoma”.
La raccolta fondi ha superato i 2.200 euro ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/i-only-