Raiano. La quarta edizione della fiera “Casa sicura ed ecologica” si terrà nei giorni 6 – 7 e 8 giugno a Raiano in concomitanza con l’evento regionale “Sagra delle ciliegie”, un connubio già sperimentato nella seconda edizione che diventerà stabile per le edizioni future. Una scelta legata ai valori di fondo che muovono i due eventi. Da un lato una fiera, che anno dopo anno sta crescendo, e che porta alla ribalta il nuovo modo di abitare. Più ecologico, più sicuro, più economico e soprattutto legato ad una nuova coscienza del vivere e dell’abitare. Moderno perché guarda al progresso tecnologico dei materiali nel settore, ma allo stesso tempo più antico perché ci fa ritornare a quella coscienza e conoscenza che era propria dei nostri nonni, dove lo spreco non era morale. Il riciclo dei materiali pensati non con una visione consumistica dove le cose non hanno valore, ma nella consapevolezza che le risorse di questo pianeta non sono infinite ed illimitate.
Dall’altra parte la Sagra delle ciliegie, che da oltre cinquanta anni ripete quel rito sacro che lega in maniera indissolubile l’uomo alla terra. Con la stessa consapevolezza che prima narravo e che vede al centro la natura e le sue risorse.
Saranno tre giorni che passeranno al setaccio i problemi del settore dell’edilizia, e faranno il check up della situazione del mercato e delle aziende del settore, individuando le possibili vie di sviluppo futuro. Saranno oltre quaranta le aziende che esporranno i loro prodotti, con particolare attenzione alle nuove forme del costruire, al risparmio energetico, alle fonti alternative, alla sicurezza. Interverranno anche tecnici, responsabili delle categorie professionali che si occupano del settore, amministratori e politici. Tre giornate dense di appuntamenti; laboratori didattici per i ragazzi delle scuole elementari e medie, mostre di allestimenti artistici con gli studenti dell’Istituto Artistico di Sulmona, e tecnici con gli studenti dell’ITIS di Pratola Peligna. Nella giornata di Sabato si terrà negli spazi pubblici dell’area fieristica la giornata nazionale della “Società Geologia e Turismo” nella quale verranno presentati gli itinerari geoturistici nazionali e in particolar modo quelli dei siti abruzzesi. Sempre nella stessa giornata verrà presentato il progetto per la istituzione a Raiano della prima “palestra di Geologia Ambientale” permanente.
Non mancheranno momenti di musica di qualità ed esposizione di prodotti tipici. La fiera “Casa sicura ed ecologica”, nata nel 2011 da un’idea delle società Amaltea Edizioni ed Auriga e fatta propria dal Comune di Raiano, rappresenta oggi l’unico momento di rappresentazione dello stato del settore edile nel comprensorio del centro Abruzzo.
Insomma una iniziativa che tenta, insieme agli operatori del settore, di dare una risposta al momento di grande difficoltà che stiamo vivendo.