Pescara. La Polizia locale di Pescara, in collaborazione con il personale di Ambiente spa, è intervenuta in due diverse aree del centro città per smantellare altrettanti bivacchi, un’operazione scaturita da segnalazioni di cittadini e inserita in una più ampia attività di controllo del territorio. Gli interventi sono stati coordinati dal maggiore Matteo Giampietro.
La prima operazione ha avuto luogo in via Marche, tra via Gobetti e via Lazio, dove in un’area coperta da fitta vegetazione era stato allestito un ricovero con pietre, ferro e materiale impermeabile. All’interno è stato identificato e allontanato un uomo di origine romena, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, che accendeva fuochi per preparare i pasti, destando preoccupazione nei residenti, è stato segnalato al settore Politiche sociali del Comune per l’assistenza necessaria. L’area è stata bonificata da Ambiente spa con l’impiego di tre mezzi.
Il secondo intervento ha riguardato una piccola baracca, composta da cassette di legno, cartone, pedane e ombrelli, allestita in prossimità della cattedrale di San Cetteo. In questo caso non è stata trovata alcuna persona e si è proceduto alla rimozione e pulizia completa dello spazio.
Queste azioni seguono interventi analoghi già effettuati in altre zone della città, come il parco Michetti e le vicinanze di Palazzo Quadrifoglio. Il sindaco Carlo Masci ha sottolineato che queste operazioni sono frutto di una programmazione costante e che la collaborazione dei cittadini è “fondamentale”. “Pescara e i pescaresi non lasciano indietro nessuno e accolgono tutti quelli che vogliono essere integrati e rispettano le regole, ma sono intransigenti con chi delinque, compie atti illeciti, crea disagio alla comunità”, ha concluso il sindaco.