L’Aquila. La nipote avvocato di Messina Denaro Lorenza Guttadauro rinuncia a difenderlo nel processo per le stragi di mafia in corso alla Corte d’Assise d’Appello di Caltanissetta: la sua arringa difensiva era in programma per domani.
Il processo vede imputato, il boss di Castelvetrano, fra i mandanti degli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino e delle loro scorte rispettivamente a Capaci e via D’Amelio: in primo grado è già arrivata una condanna all’ergastolo.
C’era molta attesa per l’arringa della legale, in programma per domani mattina, ma Guttadauro si è tirata indietro all’ultimo minuto.
Nella scorsa udienza, celebrata il 19 gennaio, l’ex latitante aveva formalizzato la nomina della nipote. In quell’udienza, nella quale la legale è stata sostituita dall’avvocato d’ufficio Salvatore Baglio che ha seguito il primo grado, era stato chiesto un termine a difesa rappresentando che la notifica dell’ordinanza cautelare all’imputato e la contestuale nomina dell’avvocato di fiducia era avvenuta quel giorno.
Ora, secondo le procedure, la Corte d’Appello di Caltanissetta nominerà un avvocato d’ufficio e nell’udienza di domani, Messina Denaro potrebbe nominare un suo legale di fiducia o la nomina potrebbe avvenire tramite l’ufficio matricola.