AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

La Marelli continua a perdere pezzi, sindacati: bracci oscillanti, la produzione va in India

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
10 Aprile 2025
A A
147
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona. La Marelli di Sulmona continua a perdere pezzi. Dopo i semicorner (già oggetto di insourcing da parte della ex Sevel di Atessa), entro fine anno lo stabilimento peligno perderà anche la produzione dei bracci oscillanti, sempre destinati all’ex Sevel di Atessa, che da fine 2025 verranno prodotti in lamiera (e non più in ghisa) in uno stabilimento indiano di Marelli. Lo rendono noto le organizzazioni sindacali all’indomani del tavolo nazionale.

 

Viabilità, Di Girolamo (M5s): per A24 e A25 Salvini stia meno sui social e apra tavolo con sindaci di Abruzzo e Lazio

Stabilimento Marelli Sulmona, Di Girolamo (M5S( chiede un intervento urgente del Governo

9 Maggio 2025
Pulizie alla Marelli, sciopera l’intero stabilimento, sindacati: stipendi senza dignità

Pulizie alla Marelli, sciopera l’intero stabilimento, sindacati: stipendi senza dignità

26 Marzo 2025

 

“E’ certo che la produzione in lamiera dei bracci sarebbe assolutamente possibile a Sulmona, eppure Marelli ha spiegato che l’adeguamento della produzione avrebbe determinato un costo aggiuntivo e che Stellantis non ha accettato di assorbirlo, per cui Marelli ha scelto di affidare la produzione al suo stabilimento indiano, definito polo dei bracci” fanno notare i sindacati, chiarendo che 37 persone saranno interessate da questo processo. “Alla nostra richiesta – scrive Fiom in una nota – avanzata all’azienda in occasione dell’incontro in Regione Abruzzo del 29 gennaio scorso, di riportare all’interno dello stabilimento di Sulmona le produzioni di quei pezzi oggi acquistati all’esterno e poi rivenduti a ex Sevel, la risposta ricevuta è stata a dir poco evasiva”.

“L’azienda – fanno sapere i sindacati – ha dichiarato che per Sulmona non è immaginabile una vocazione produttiva alternativa a quella per ex Sevel e che ci sarà una ripresa dello stabilimento peligno solo se/quando ex Sevel tornerà a richiedere pezzi a Sulmona nei volumi necessari a garantire la saturazione produttiva dello stabilimento. Premesso che lo stabilimento di Sulmona dovrebbe avere anche le produzioni per auto, oltre a quelle per Ducato, Marelli sta di fatto comunicando che nei piani aziendali Sulmona l’auto non la vedrà più. Riguardo poi alle produzioni per il Ducato, come ormai sanno pure i muri, per effetto della sostituzione dell’impianto di verniciatura dei furgoni da parte di ex Sevel, si è determinata una contrazione irreversibile dei potenziali volumi produttivi. Stante questa situazione, quali sarebbero i piani dell’azienda per salvaguardare l’occupazione?” si chiedono le organizzazioni sindacali sollecitando un tavolo urgente alla Regione Abruzzo.

Tags: marelli
Share59Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication