Pescara. Domani, venerdì 2 gennaio 2026, Pescara accoglierà la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere uno degli eventi simbolo dello sport mondiale. Il passaggio della torcia attraverserà la città nel pomeriggio, culminando con l’accensione del braciere in piazza della Rinascita.
A ricordare l’appuntamento è l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli, che ha illustrato il programma della giornata. L’arrivo della Fiamma nel capoluogo adriatico è previsto alle ore 17.00, ma già dalle 15.30 il Palazzetto Giovanni Paolo II diventerà il centro operativo dell’evento con l’incontro dei 44 tedofori selezionati per la tappa pescarese.
Alle 17.20 la Carovana Olimpica accompagnerà i tedofori in via Tiburtina Valeria, da dove prenderà ufficialmente il via il percorso cittadino della Fiamma. La staffetta si snoderà per circa 9,2 chilometri lungo le principali arterie urbane, attraversando quartieri centrali e zone simboliche della città, fino a raggiungere piazza della Rinascita. Qui sarà allestito il Villaggio Olimpico e si svolgeranno i saluti istituzionali, insieme agli interventi di atleti pescaresi che racconteranno le proprie esperienze sportive e il valore dello sport come strumento di crescita personale e inclusione.
Ogni tedoforo percorrerà un tratto di circa 200 metri. Tra i protagonisti figurano nomi di rilievo dello sport italiano come Giovanni De Benedictis, ex campione olimpionico di marcia, Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, testimoni dei valori dell’inclusione attraverso la loro esperienza alla maratona di New York. A chiudere la staffetta e ad accendere il braciere sarà Luca Bronzi, giovane talento del kitesurf, campione italiano under 17 e under 19 e quarto classificato ai Mondiali juniores. Sul palco di piazza della Rinascita interverranno anche numerosi atleti e personalità sportive legate a Pescara, tra cui Matteo Dagasso, Jasmine De Felice, Maria Camilla Niola, Nando D’Agostino, Carlo Maria D’Amico e Stefano Giuliani, oltre a Federica Cappelletti, presidente della Serie A Women.
“Una grande giornata per la comunità pescarese”, ha sottolineato l’assessore Martelli, invitando la cittadinanza a partecipare per condividere un momento che porta con sé i valori dello sport, dell’impegno e dell’inclusione.
Per consentire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, il Comune ha disposto una serie di modifiche alla viabilità. Sono previste chiusure al transito e divieti di sosta in diverse zone della città, in particolare nelle aree interessate dal percorso della Fiamma, nei pressi del Palazzetto Giovanni Paolo II e in alcune vie centrali, con rimozione forzata dei veicoli non autorizzati. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo gli spostamenti.
Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta per Pescara un momento di grande visibilità e partecipazione collettiva, capace di unire sport, territorio e comunità nel segno dello spirito olimpico.


