L’Aquila. Una raccolta di idee per giocare, cucinare, ascoltare storie, imparare la musica, esplorare l’arte e viaggiare, senza muoversi né rimpiangere il mondo. Tutto questo, dedicato alla quarantena dei più piccoli, è www.acasaconibambini.com, la piattaforma-guida realizzata dalla Fimp, la Federazione italiana dei medici pediatri. L’iniziativa vuole essere “la sorpresa nell’uovo di Pasqua di Fimp per tutte le famiglie italiane che rispettano l’isolamento con disciplina, ma sappiamo con quanta fatica di grandi e piccini”, commenta il presidente Fimp, Paolo Biasci.
“Questa convivenza forzata imposta dall’epidemia di Covid-19 “, prosegue,”può essere letta come un’opportunità per migliorare le dinamiche familiari e Internet può rivelarsi una miniera di idee e spunti su come farlo, ma anche un mare in cui perdersi”. Per Biasci si vuole in questo modo “colmare un vuoto informativo delle famiglie, impreparate a gestire una lunga e forzata convivenza, in ambienti non sempre confortevoli”.
“Il portale”, spiega il presidente Fimp,”contiene anche una sezione dedicata proprio al Covid-19, nella quale proponiamo le clip di Mia, Mio e Meo, i nostri personaggi animati che spiegano ai bambini come comportarsi per evitare di ammalarsi e contagiare i genitori e i nonni. Inoltre la divisione dei materiali per fasce d’età, con tag dedicate”.