Pescara. La fondazione ITS Moda di Pescara ha deliberato le nuove figure professionali che andrà a formare nel prossimo biennio 2023-2025, raddoppiando i corsi già attivi. Saranno due infatti i percorsi di alta specializzazione nel settore della moda che l’Academy pescarese offrirà ai giovani, già in possesso del diploma di maturità, che vorranno entrare nel mondo del lavoro del settore della moda made in Italy. Un settore, quest’ultimo, in forte ripresa a livello nazionale ma ancor di più in Abruzzo, che da sempre offre alle grandi case di moda, alta professionalità nei vari ambiti del comparto. Alla luce delle richieste del mercato, delle sfide dell’era 4.0 che stanno rivoluzionando le imprese del comparto moda, l’arrivo di nuove realtà imprenditoriali, la Fondazione, in accordo con le aziende partners della stessa, ha delineato le due figure che saranno formate nel prossimo biennio: il “Fashion Creator” e il “Digital graphic designer”.
Due percorsi di studi incentrati su 1000 ore di formazioni in aula e laboratori, con visite aziendali e uscite didattiche, implementate da 800 ore di stage formativo curriculare da svolgere in aziende del territorio, ma anche su realtà extra-regionali e dei Paesi Europei, in quest’ultime grazie ai progetti Erasmus+.
“È forte l’impegno della Fondazione ITS Moda Pescara – dichiara il Presidente Giovanni Di Michele – nella continua ricerca di innovazione per la formazione dei nostri ragazzi, futuro delle nostre aziende e volano della bellezza della moda made in Italy. Per loro, e per le aziende del fashion, strutturiamo, da anni ormai, corsi che possano immettere nel mondo del lavoro giovani con conoscenze concrete e capacità elevate, e i numeri delle assunzioni dopo i nostri corsi, danno ragione alle azioni messe in campo: oltre il 90% dei nostri studenti, a meno di un anno dal termine del biennio di formazione, ha un contratto di lavoro stabile nel settore del fashion, anche grazie al Diploma di 5° livello e.q.f. che i ragazzi conseguono al termine del percorso di studi ITS”
“Il corso di Fashion Graphic Design – spiega il coordinatore dell’ITS di Pescara, Gaetano Grima – forma un profilo completo, specializzato in strategie grafiche e comunicazione per la moda, occupandosi di tutto ciò che nella comunicazione del settore del fashion è visivo, divenendo esperti di marketing strategico e in grado di padroneggiare i più avanzati strumenti di computer grafica, progettare siti web e contenuti social, nonché avere competenze in tecniche avanzate di grafica 3D.
Il percorso di studi del Fashion Creator fornisce altresì tutte le competenze per diventare un tecnico superiore di progettazione moda, in grado di analizzare o scoprire nuove tendenze, affiancare stilisti e brand manager, interpretare e definire il mood di una collezione, coniugando le competenze tecniche modellistiche con le conoscenze di progettazione dell’abbigliamento attraverso l’utilizzo di software dedicati 2D e 3D.”
I corsi sono completamente gratuiti. Per iscriversi sarà possibile collegarsi da lunedì 3 luglio sul sito ufficiale dell’Academy e compilare il form. Le selezioni saranno previste per il mese di ottobre.