AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

La Dakar 2026 dei fratelli Totani su Optimus Mdrallye: il buggy si chiama Monnalisa

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Dicembre 2025
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Ci sono piccole fissazioni che fanno parte delle nostre vite. Manie che  portiamo avanti per anni e che entrano a far parte del nostro quotidiano, normali per  noi e magari curiose, oppure originali, per gli altri. Silvio Totani ne ha una: una  fissazione che lo porta, da decenni, a battezzare le sue cose, a trovare un nome a quegli oggetti, automobili comprese, che fanno parte della sua vita, in questo caso sportiva.

 

Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

Disperso sul Gran Sasso, nuovo vertice in Prefettura: a Campo Imperatore familiari e il cane del 44enne

15 Dicembre 2025
50&PIU’ Confcommercio: premiati 25 Maestri del commercio della provincia dell’Aquila

50&PIU’ Confcommercio: premiati 25 Maestri del commercio della provincia dell’Aquila

15 Dicembre 2025

 

E  Tito, suo fratello, ormai si è arreso di fronte alla mania di Silvio e lo lascia fare, senza  ammettere che in fondo in fondo questa storia comincia a piacergli. Così la Nissan Patrol  con cui corsero la Dakar in Arabia Saudita due anni fa si chiamava Tanit, figura  mitologica fenicia e anche cartaginese, dea della natura e del cielo, nonché divinità del  deserto, ma questa volta i Totani hanno subito capito che per questo buggy due ruote  motrici ci voleva qualche cosa di più. 

 

Nuovamente sono andati a ricercare nel mondo dell’arte e della letteratura, una figura  mitica, naturalmente femminile, e in questo caso anche misteriosa e indissolubilmente  legata in un qualche modo alla Francia. Così durante un viaggio in Marocco, chiusi in una  macchina per quasi 600 chilometri gli aquilani insieme a due amici coinvolti in questa  ‘Missione Optimus’ hanno cominciato a ragionare, ad associare idee e figure e complice  una nuova amica entrata nelle loro vite proprio la sera prima, appassionata di deserto e  di avventura, di nome Lisa il risultato è saltato fuori. 

 

 

Il buggy Optimus del team francese che correrà la Dakar 2026 con l’equipaggio formato  da Silvio e Tito Totani si chiamerà Monnalisa. Un omaggio a Leonardo Da Vinci, e un  omaggio alla cultura: “Si è trattato davvero di un’associazione di idee. Mentre  risalivamo verso Marrakech per rientrare dopo i test in Marocco di ottobre con la  squadra, in una sorta di brainstorming abbiamo cercato, e infine trovato, il nome  giusto”.

 

 

 

A parlare è Silvio Totani che appunto spiega la sua passione per i nomi propri:  “Volevamo comunque un nome importante, legato al passato, all’antichità, niente di  moderno e non potevamo tralasciare un particolare importante: il nostro buggy è nato in  Francia e fa parte di un team francese. E inoltre ha sicuramente inciso sulla nostra  decisione anche il recente furto, rocambolesco, al Louvre, proprio là dove è custodita la  Gioconda di Leonardo. L’idea è nata per caso ed è subito piaciuta a tutti”. 

Così è stato creato il marchio che verrà apposto sulla vettura proprio al momento delle  verifiche a Yanbu, in Arabia Saudita, e che accompagnerà l’equipaggio italiano dal primo 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication