Teramo. Dal 13 dicembre scorso il finanziamento di tre milioni di euro è stato versato e la casa dello studente si potrà fare. A comunicare la notizia è Fabio Berardini, deputato teramano del M5S, avendola appresa, dopo numerose sollecitazioni, dagli uffici della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del dicastero di Viale Trastevere.
“Come si ricorderà”, spiega, “il finanziamento era stato individuato nei fondi del sisma 2016, poi, una serie di lungaggini burocratiche, ne avevano rallentato l’erogazione. Dopo aver letto sulla stampa locale che i tre milioni non erano ancora stati incassati dall’ADSU di Teramo mi sono attivato immediatamente per cercare di capire che fine avessero fatto”.
“Dopo aver individuato il capitolo che autorizzava il finanziamento, ho costantemente monitorato l’iter, fino ad oggi, quando mi è stato comunicato l’avvenuto accredito. Ora”, conclude Berardini, “il progetto è salvo e Teramo avrà la sua residenza per gli studenti universitari visto che l’ADSU ha avuto il finanziamento dovuto. Essa sarà una struttura che potrà dare nuova linfa a tutto il tessuto economico e sociale. L’università è per Teramo una risorsa formidabile, che offre enormi potenzialità che andranno sfruttate, mettendole al centro della nostra azione politica”.