Roseto. Nel giorno dell’esordio di Bartolozzi, il Roseto Basket 20.20 vince il primo derby della stagione, espugnando il parquet dell’Amatori Pescara e agganciandola a quattro punti in classifica.
Come era lecito attendersi, esce fuori una partita sporca, con tanti errori ma anche alcune giocate pregevoli. La Braderm conduce quasi tutto il tempo, subendo più volte dei contro parziali che però non le hanno fatto perdere la concentrazione. Nel finale, i nervi saldi ai liberi permettono di portare meritatamente a casa la partita.
L’inizio di partita è contratto, con entrambe le squadre che faticano a trovare il canestro. La Braderm è la prima ad alzare i giri del motore, quando si sblocca dall’arco con Maretto e Jovanovic. L’Amatori accusa il colpo e rimane in doppia cifra di svantaggio, prima di accorciare con Cocco: 13-20 al 10’.
È lo stesso Cocco, insieme a Mazzarese, a piazzare le triple del sorpasso dopo minuti con le polveri bagnate. La gara resta in equilibrio per un lungo spezzone di secondo quarto, prima che Maretto provi a spezzarlo con due liberi e un canestro. A metà gara siamo sul 34-39.
Il terzo quarto di gioco ricalca il secondo, con Roseto a condurre e Pescara sempre un passo indietro, tenuta a galla dai canestri di Pierucci e Di Donato. Gli ospiti tengono il naso avanti con Klacar, poi allungano di nuovo con Jovanovic e Maretto. Al 30’, il parziale dice 46-53. L’8-0 con cui si apre l’ultima frazione preannuncia una bagarre. Il 20.20 si ricompatta e riprende in mano la gara, piazzando qualche minuto dopo il break decisivo. Pescara ha un ultimo sussulto con Serafini ma non completa la rimonta; a mettere sotto chiave il risultato ci pensa Bastone dalla lunetta. La partita termina 61-69.
La Braderm tornerà in campo già mercoledì 1 novembre, per il sentito derby con la Teramo a Spicchi: palla a due alle ore 20:30 al PalaMaggetti.