Chieti. Il 23 novembre dalle ore 10, in occasione della settimana dedicata al diabete, organizzata dalla ASL 02 Servizio di Diabetologia Territoriale diretto dalla dott.ssa Anita Minnucci, la biblioteca comunale M. Bonincontro e le farmacie comunali gestite da Chieti Solidale Srl saranno partner di eventi.
Le linee guida per la prevenzione e la sensibilizzazione sulla patologia del diabete che è sempre più diffusa, invitano ad una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’equilibrio tra corpo e mente, tra salute, attività fisica e alimentazione bilanciata, tra salute ambientale e benessere.
Non a caso AMD (Associazione Medici Diabetologi) sottolinea la correlazione tra diabete e depressione incoraggiando l’uso di lettura , scrittura e qualsiasi forma di arte. Con questo obiettivo, su invito della dott.ssa Anita Minnucci, Chieti Solidale propone, a corredo della passeggiata del benessere che si terrà a Chieti il 17 novembre, un evento previsto a Chieti Scalo il 23 novembre presso la Biblioteca Bonincontro.
La giornata inizierà alle ore 10 con una sessione di yoga e meditazione guidata dalla maestra di Hatha Vidya Yoga, Alessandra La Rovere. Si continuerà con letture ad alta voce guidate dal gruppo “Letture con il cuore” e a conclusione un momento di relax con l’uncinetto a cura del gruppo “Le Sferruzzanti del Villaggio Celdit”.
I laboratori proposti saranno curati dall’associazione “I luoghi del buon incontro APS” che collabora con Chieti Solidale per la realizzazione delle attività culturali connesse alla biblioteca comunale Marilia Bonincontro.
L’evento si svolgerà nella piena adesione alle direttive dell’OMS, rispondendo alla mission della prevenzione e della sensibilizzazione al benessere, che Chieti Solidale promuove sul territorio perché si abbia consapevolezza dell’importanza del corretto stile di vita per la salute nonché dell’integrazione corpo mente territorio.
Lo staff della dott.ssa Anita Minnucci , responsabile del Centro Territoriale di Diabetologia e la dott.ssa Valentina D’ Urbano, direttore della farmacia comunale Chieti 3, parteciperanno all’evento come supporto tecnico scientifico, introducendo l’argomento benessere e prevenzione.