L’Aquila. Sostegno alla cultura diffusa sui territori nell’epoca del post- Covid. E’ questa la linea guida del nuovo bando per i piccoli musei, tesori d’arte dei luoghi italiani e che racchiudono la storia della nostra identità.
Nasce così il bando promosso dalla senatrice pentastellata Gabriella Di Girolamo. Un omaggio alla cultura voluto con impegno dal Movimento 5 stelle, a posteriori di un periodo particolarmente traumatico per l’attività museale, arenata dai mesi autunnali a causa dell’emergenza sanitaria.
Fino al 25 gennaio sarà possibile accedere al finanziamento predisposto dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, rivolto ai musei come quelli regionali, provinciali, civici o privati del nostro Paese. Previsti fino a 10.000 euro per progetti inerenti al funzionamento ordinario, interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche, implementazione della fruibilità del patrimonio, adeguamento alle norme di sicurezza – anche per il contenimento dell’emergenza covid – e potenziamento delle attività di promozione e comunicazione del museo vincitore.
“Ringraziandole per la loro fondamentale opera di conservazione e trasmissione della cultura”, dice la senatrice Di Girolamo, ” invito le tante piccole realtà museali abruzzesi a partecipare al bando per ottenere un aiuto importante per proteggere e valorizzare il loro lavoro”.