Teramo. La Asl ha dedicato alla prevenzione l’ultimo weekend di maggio. Il camper rosa sta proseguendo il tour e proprio sabato si è recato a Castrogno per lo screening mammografico dedicato alle donne della casa di pena circondariale.
Qui tornerà a breve per dedicare una giornata alle ecografie. Domenica invece è stata la giornata “Carotidi in piazza”, screening gratuito dedicato alla prevenzione per le malattie vascolari. Il gemellaggio fra i Comuni di Montorio e Pietracamela è risultato vincente, in tanti si sono presentati in piazza per sottoporsi agli esami delle arterie carotidi.
Lo screening è stato condotto da Gabriele Pagliariccio direttore della Uoc di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Mazzini e da personale sanitario specializzato. Sono state 400 le prestazioni eco doppler effettuate. “Abbiamo lavorato a ritmo serrato e la partecipazione dei cittadini ribadisce ancora una volta la validità dell’alleanza tra ospedale e territorio” dichiara Pagliariccio che con il suo team replicherà l’iniziativa, che ieri ha avuto così tante adesioni, in altre località della provincia.
“Sono soddisfatto di queste due giornate dedicate alla prevenzione” commenta il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia “queste occasioni sono la continua conferma di come lo screening sia una strategia sanitaria che permette di scoprire un’eventuale malattia nelle sue fasi iniziali consentendo la tempestiva presa in carico della patologia con evidenti benefici per la salute della popolazione”.