Da sinistra: Cristian Villano, Guido Polsinelli, Federico Arnone
L’Aquila. Dal 17 al 19 giugno 2022 si è svolto a Praga (Repubblica Ceca) il 49° Campionato d’Europa di karate riservato alle classi giovanili. La Nazionale Giovanile Italiana di kata composta dal team: Cristian Villano (Fi.Club Maddaloni – Maddaloni), Guido Polsinelli (GS Fiamme Oro – Roma) e dall’aquilano Federico Arnone (Master Rapid Skf – CPGA Karate – L’Aquila) e guidata dall’allenatore Nazionale M°Francesco Maffolini, ha conquistato il titolo di Vice-Campione d’Europa.
La squadra Italiana, campione d’Europa in carica, grazie alla tenacia dei ragazzi, è riuscita a mantenere alto il livello del nostro karate aggiudicandosi un’ambita medaglia d’argento in una difficilissima competizione che ha visto confrontarsi le migliori squadre europee. L’eccellente risultato, apprezzato da tutto il pubblico presente, va ad arricchire lo splendido palmares, confermando la qualità tecnica del karate italiano. La gara ha visto la Nazionale Italiana dominare nettamente le prove di qualificazione, permettendole di accedere alla finale per l’oro con l’esecuzione del kata Unsu. Nella prova finale contro la Spagna, i nostri ragazzi hanno eseguito il kata Kanku-sho seguito da un avvincente bunkai (applicazione) la cui esecuzione è risultata impeccabile.
Con questo risultato la nazionale italiana guarda ai prossimi Campionati del Mondo che si terranno in Turchia ad ottobre.
Classifica finale: Spagna (Oro), Italia (Argento), Francia e Turchia (Bronzo)