L’Aquila. Le note struggenti del jazz hanno fatto da colonna sonora a un messaggio di profonda solidarietà. Domenica scorsa, al festival “Jazz per le terre del Sisma“, i medici del Centro Regionale Trapianti e del Coordinamento Aziendale per i trapianti della Asl 1 Abruzzo hanno utilizzato la musica per sensibilizzare il pubblico sulla donazione di organi.
Nell’iconico Parco della Memoria, gli organizzatori dell’evento hanno dato spazio e voce ai medici, che hanno invitato i presenti a un momento di riflessione sull’importanza di questo gesto etico. Per l’occasione, sono state distribuite brochure informative con l’obiettivo di offrire tutte le risposte necessarie a chi volesse approfondire l’argomento.
“È più che mai necessario riaffermare l’importanza della cultura della donazione d’organi perché i ‘no’ al prelievo sono ancora tanti”, hanno dichiarato i medici. La loro presenza al festival, dunque, ha voluto ribadire con forza che una scelta consapevole in vita può fare la differenza, offrendo la possibilità di continuare a vivere a chi è in attesa di trapianto.