AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

“Italia veloce” e treni in Abruzzo, linea Pescara-Roma per rilancio di economia e turismo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
22 Gennaio 2023
A A
165
condivisioni
1.3k
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona. “Ringrazio Regione Abruzzo che è stata parte attiva nella realizzazione del progetto di fattibilità della velocizzazione della linea ferroviaria Pescara-Roma”, scrive il sindaco Gianfranco Di Piero, “cogliendone l’importanza strategica per l’intero Abruzzo e probabilmente il più potente strumento di rilancio economico per le aree interne”.

“L’opera”, continua il sindaco, “oggi è inserita nel piano “Italia Veloce “e considerata, come giusto, di importanza e rilevanza strategica per la nazione essendo una trasversale che unisce la costa Adriatica con quella Tirrenica, a progetto ultimato, in 2 ore, diminuendo notevolmente il trasporto su gomma, in piena sintonia con il processo di Transizione ecologica che deve affrontare il Paese. Confido quindi nel presidente Marco Marsilio per perorare senza indugi il progetto, nell’incontro previsto per mercoledì prossimo con il Ministro alle Infrastrutture.
Sollecitiamo il presidente a sostenere anzitutto, la necessità di accelerare sui lavori riguardanti le tratte finanziate con i fondi Pnrr, da concludersi entro il 2026, e quindi lavorare per il finanziamento immediato delle residue opere, nel Nuovo Contratto di programma Ministero Infrastrutture -Rfi 2022-2027.  Attendiamo quindi dal presidente Marsilio una chiara e decisa conferma dell’impegno e dell’entusiasmo dichiarati anche ultimamente per il progetto di velocizzazione della linea ferroviaria”.

Macchinista del treno muore durante la corsa, bloccata la linea Pescara-Roma

26 Marzo 2024
Treno Sulmona Pescara di nuovo in funzione, “ma non per tutti”: protesta dei pendolari

Alta velocità, Fina: “Paradossale, l’appartenenza a Fratelli d’Italia non conta con gli interessi dell’Abruzzo”

13 Novembre 2023

“In me e nei sindaci che mi hanno accompagnato all’incontro con il Commissario Macello ai quali se ne stanno aggiungendo altri, troverà sempre dei validi alleati per facilitare le procedure finalizzate alla realizzazione nei rispettivi territori.” Conclude il sindaco.

 

Tags: alta velocitàlinea Pescara-Romatreni pescara roma
Share66Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication