AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Istituzione dell’osservatorio regionale sulla disabilità, approvata risoluzione M5s a firma Smargiassi: strumento importante

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Ottobre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Approvata la Risoluzione che impegna la Regione ad attivare l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità e dare l’avvio all’iter per la nomina dei suoi componenti componenti. Ad ottenere l’impegno della Giunta è stato Pietro Smargiassi, consigliere regionale del M5S. “Nel 2013″, spiega Smargiassi, “è stato istituito l’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, fino ad oggi la Giunta Marsilio non ha avviato neanche l’iter per la nomina dei componenti. Una lacuna che deve essere colmata poiché l’Osservatorio ha una funzione determinante per la qualità della vita degli abruzzesi. L’Osservatorio ha come obiettivi, infatti, quelli di svolgere funzioni di progettazione, promozione, sostegno e consulenza alle politiche inclusive in materia di disabilità e accessibilità nel rispetto dei principi sanciti in materia a livello nazionale ed internazionale, di interlocuzione e concorso nelle azioni interistituzionali e interdisciplinari tra gli organi regionali sui temi della disabilità, nonché di confronto con le azioni attivate con le altre regioni”.

“Tra i vari compiti affidati all’Osservatorio vi sono tra l’altro”, precisa il consigliere del M5s, “lo studio e analisi della condizione delle persone con disabilità e delle loro famiglie e delle conseguenti azioni volte a garantire i diritti sanciti dalla convenzione ONU, avvalendosi anche della collaborazione di quelle forze sociali e culturali che già operano nel settore, al fine di utilizzare tutte le esperienze e conoscenze presenti nella comunità regionale. La rilevazione dei servizi e degli interventi a favore delle persone con disabilità ed analisi della corrispondenza dei medesimi con la piena soddisfazione dei diritti della Convenzioni ONU”, sottolinea Smargiassi, “anche al fine di acquisire tutti gli elementi conoscitivi utili alla programmazione e lo studio e analisi della qualità dei servizi erogati a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie sulla base degli standard definiti. Viene da sé capire il ruolo cruciale di tale istituzione all’interno dell’ordinamento regionale”.

Progetto di riqualificazione, M5S attacca sindaco Masci: Pescara tradita

Parentopoli a Pescara, arriva la proposta di Di Marco: istituzionalizziamo la presenza dei parenti

28 Dicembre 2025
A Pollutri consegnate 4 borse di studio a studenti meritevoli

A Pollutri consegnate 4 borse di studio a studenti meritevoli

27 Dicembre 2025

“Pertanto ho voluto sottolineare che l’Osservatorio, se giustamente composto e funzionante a pieno regime, rivestirebbe un importante strumento per verificare, tra l’altro, la qualità dei servizi offerti alle persone con disabilità, proponendo misure e progetti di sviluppo ed implementazione dei servizi”, conclude il consigliere pentastellato, “promuovendo la conoscenza dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, anche attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con il mondo della scuola e del lavoro”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication