Cellino. È stato inaugurato il ventitrè settembre scorso, a Cellino, il nuovo edificio scolastico che accoglie da quest’anno le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.
Una cerimonia che ha riunito l’intera collettività e alla presenza delle massime autorità: il Vice Prefetto di Teramo Roberta Di Silvestro, l’assessore regionale Pietro Quaresimale e il consigliere regionale Dino Pepe, il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, Maria De Dominicis dell’Ufficio Scolastico Provinciale, insieme ai sindaci dei Comuni di Canzano e Castellalto, e al Dirigente scolastico Simona Piantieri.
Come ha ricordato il Sindaco di Cellino Giuseppe Del Papa, il completamento dei lavori di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico rappresenta uno straordinario traguardo, raggiunto al termine di un iter, lungo e complesso, durato cinque anni.
Grazie a finanziamenti regionali la struttura è stata dotata, inoltre, di ambienti dedicati ad una didattica efficiente e innovativa: dall’aula polifunzionale – al contempo aula informatica e laboratorio scientifico e tecnologico – all’atelier musicale arredato e provvisto di pannelli fonoassorbenti, strumenti musicali antichi e moderni (batteria, chitarre, flauti, mandolino).
Per la comunità di Cellino l’inaugurazione del nuovo edificio rappresenta un momento importante, un’opportunità di crescita offerta alle nuove generazioni; come ha sottolineato il Dirigente scolastico Simona Piantieri: “Una scuola che si apre, di fronte alla realtà di tante scuole che si chiudono, rappresenta una forte emozione. La scuola non è soltanto il luogo fisico nella quale si costruisce il sapere e il saper fare, ma è anche il luogo delle relazioni dove si impara il saper essere.”