L’Aquila.”Istantanee dei Luoghi-Spazio e Architettura”: il 16 gennaio la nuova pubblicazione dell’Ordine degli Architetti.
Il volume racconterà attraverso immagini e parole le tre edizioni del premio “Architettura e Fotografia”Centinaia di immagini, di Luoghi, di storie, raccontate attraverso le fotografie scattate da autori in tutto il mondo lungo tre anni di un premio che si è fatto via via sempre più maturo, interessante, inclusivo. Tutto questo, e altro ancora, è “Istantanee dei Luoghi – Spazio e Architettura”, il progetto editoriale ideato e realizzato in questo 2025 dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila, e pubblicato da RVM Hub Srl.
Un libro che vuole essere qualcosa di più di un semplice volume fotografico: “Spazio e Architettura” è piuttosto un racconto, nel quale vengono riattraversate le tappe del percorso delle tre edizioni del premio fotografico “Architettura e Fotografia”, insieme a quelle che hanno scandito il lavoro dell’Ordine in questi anni. Due storie che s’intrecciano e si contaminano l’una con l’altra, mostrate attraverso sia le opere fotografiche che dal 2023 hanno partecipato al premio, sia attraverso le parole dei testi scritti, tra gli altri, da Alessandra Ferrari (Vicepresidente Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.), Pierluigi Biondi (Sindaco dell’Aquila), Marco Brandizzi (Direttore Accademia Belle Arti L’Aquila), Federico De Matteis (Docente di Progettazione UnivAq) e Alberto Ulisse (Professore associato di Composizione architettonica e urbana Dd’A)
Il progetto editoriale, inoltre, vuole rappresentare anche un segno, una testimonianza che l’Ordine ha inteso lasciare a iscritti, professionisti e, più in generale, al territorio tutto, proprio nell’anno in cui L’Aquila sarà Capitale Italiana della Cultura. Perché, dopotutto, nel volume come nel concorso, ad essere protagonisti sono stati, sono e saranno ancora i Luoghi: lo spazio abitato e quello solo attraversato; quello pubblico delle piazze e quello più intimo delle case; la dimensione urbana e quella rurale; i Luoghi dalla identità inconfondibile e i non-Luoghi residuali che hanno una vita propria.
“Questo progetto editoriale – hanno spiegato Sara Liberatore e Lorenzo Nardis, Presidente e Consigliere uscenti dell’Ordine – riassume e compendia l’approccio e la direzione evolutiva che l’Ordine ha tracciato negli ultimi anni, lavorando molto nel creare, consolidare e sviluppare rapporti con le professionalità del territorio e del mondo esterno. Un progetto – hanno aggiunto Liberatore e Nardis – che pone le basi per un percorso di continuità e apertura a sviluppi futuri”.
Il libro “Spazio e Architettura” sarà presentato il 16 gennaio, in concomitanza con la premiazione della terza edizione del premio “Architettura e Fotografia- I Luoghi oltre l’abitare”.


