Isola del Gran Sasso. Il Natale è alle porte e le cittadine abruzzesi si vestono a festa tra musiche, cibo e mercatini; tra queste c’è Isola del Gran Sasso (Teramo), che vivrà le sue “Giornate al Borgo” sabato 21 e domenica 22 dicembre.
Un weekend che, dalle ore 10 alle ore 19, animerà il borgo teramano con gruppi folkloristici, stand gastronomici, mercatini, il villaggio di Babbo Natale e musica con DJ Fargetta (sabato 21 ore 16) e 90 Mania The Original (domenica 22 alle 19).
Previsti anche dei convegni, tra cui “Li Tamurre del Gran Sasso. Cinque secoli di tradizione musicale a confronto con la contemporaneità”, in programma sabato 21 alle ore 16.
Un incontro divulgativo sulle pratiche musicali di Isola del Gran Sasso, con particolare focus sulle prospettive di sopravvivenza di una tradizione che nell’ultimo mezzo secolo è stata fortemente in crisi.
A seguito dei saluti istituzionali del sindaco di Isola del Gran Sasso, del presidente BIM e del presidente GAL, il dibattito vedrà gli interventi di Nicolino Farina, giornalista, saggista e scrittore, e Andrea Di Sabatino, pianista e docente. Modera la giornalista e scrittrice Lisa Di Giovanni.
“L’Isola di Natale” è allestita nel centro storico di Isola del Gran Sasso e si snoda lungo via Settimio Costantini, piazza Contea di Pagliara e Viale Duca degli Abruzzi.