L’Aquila. Sport, natura e comunità si incontrano a Pianola, dove si terrà la prima edizione dell’Interas Trail. L’evento, presentato oggi a Palazzo Margherita, è una manifestazione sportiva-ludico-naturalistica in programma per domenica 14 settembre. Grazie alla totale copertura economica del Gruppo Societario Interas, l’iscrizione alla gara e alla camminata non competitiva è completamente gratuita e aperta a tutti.
Il percorso si snoda su un suggestivo anello di circa 15 chilometri, partendo dalla piazza di Pianola e salendo fino alla cima del Pesco Croce, nel Gruppo Monti di Bagno-Monte Ocre, passando per la recente “BIG BENCH #384”. L’organizzazione tecnica è affidata a LYM – Live Your Mountain, professionisti specializzati che hanno saputo valorizzare al meglio il territorio.
L’Interas Trail non è solo una gara per atleti. “Sarà una giornata di sport ma anche di divertimento per tutti,” ha dichiarato la consigliera comunale Maura Castellani. “Ci saranno speaker, DJ e stand gastronomici nella piazza principale del paese, un evento con una forte valenza turistica e culturale.”
È prevista anche una passeggiata non competitiva pensata appositamente per famiglie e bambini, un trekking semplice che si concluderà con una “degustazione in quota”, curata dal Comitato feste 2025 di Pianola. Inoltre, per facilitare l’afflusso, il Comune dell’Aquila ha attivato navette AMA gratuite che collegheranno la città a Pianola.
Per i fondatori di Interas, Fabio e Valerio Prospero, l’iniziativa è l’espressione della responsabilità sociale dell’azienda. “Il nostro obiettivo principale è la valorizzazione del territorio aquilano e la diffusione di una cultura che promuova il rispetto dell’ambiente e il benessere della persona,” hanno spiegato.
Igor Antonelli, titolare di Live Your Mountain, ha ribadito la filosofia alla base del progetto: “Il nostro obiettivo è ‘Vivere la propria montagna’. Ringraziamo Interas perché ci sta dando la possibilità di tradurre in realtà l’incentivo a VIVERE il territorio che abitiamo. Solo vivendo e non solo abitando il nostro territorio saremo in grado di dargli valore.”
Il vice sindaco Raffaele Daniele ha concluso lodando la collaborazione. “Grazie a Interas e Live Your Mountain per aver creduto nel nostro territorio: Interas Trail sarà un’occasione unica per vivere sport, comunità e scoprire angoli nascosti di Pianola e dintorni.”
I primi tre classificati delle categorie maschile e femminile riceveranno dei buoni acquisto spendibili in un negozio di articoli sportivi. Al primo classificato andranno 300 euro, al secondo 200 e al terzo 100. Tutti e sei i vincitori avranno inoltre diritto a partecipare gratuitamente al “MOVE – Monte Ocre Vertical Event” in programma il 26 ottobre a San Felice d’Ocre.
Per info e iscrizioni, è possibile visitare il sito: https://liveyourmountain.com/eventi/interas-trail-pianola-14-09-2025/.