L’Aquila. Prosegue incessantemente l’attività di controllo del territorio ad opera dei Carabinieri, con particolare attenzione rivolta a quelle aree maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza.
Proprio in tale ambito si inserisce l’arresto operato lo scorso venerdì sera presso il terminal bus Lorenzo Natali di Collemaggio dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di L’Aquila.
È quasi buio quando una pattuglia dei Carabinieri decide di perlustrare i piani interrati del terminal bus, al fine di identificare e sottoporre a perquisizione personale le persone eventualmente notate in atteggiamento sospetto.
Non appena si avvicinano ai locali destinati a bagni pubblici del piano – 2, un ragazzo si dà immediatamente alla fuga, mentre un altro, accovacciato a terra ed intento a raggruppare alcuni involucri, prova a fare altrettanto dopo averli lanciati contro i Carabinieri, non riuscendo nell’intento dal momento che viene immediatamente fermato.
L’immediata perquisizione, pienamente giustificata dalle circostanze, permette di rinvenire addosso al giovane, un 18enne di origine straniera, una somma in denaro contante di alcune centinaia di Euro, mentre dagli involucri che erano stati gettati contro i Carabinieri, saltano fuori circa 80 grammi di marijuana.
Per il 18enne, già deferito in passato per reati in materia di stupefacenti, è scattato l’arresto in flagranza per detenzione di marijuana ai fini di spaccio ed è stato condotto, su disposizione della Procura della Repubblica di L’Aquila, presso le camere di sicurezza della caserma di via Beato Cesidio, in attesa dell’udienza di convalida.
La sostanza stupefacente è stata sequestrata, al pari della somma in denaro, ritenuta essere il provento dell’attività di spaccio.
Si evidenzia che l’arrestato, sebbene fermato in un contesto di flagranza, è da ritenersi innocente sino alla pronuncia della sentenza definitiva e che i provvedimenti adottati nei suoi confronti dalla Polizia Giudiziaria richiedono la necessaria verifica e convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria, non implicando alcuna responsabilità accertata.