L’Aquila. Si sono insediate stamani all’Aquila le commissioni istituite a seguito del rinnovo del consiglio provinciale nello scorso ottobre. La partecipazione alle commissioni, come la carica di amministratore provinciale, è a titolo completamente gratuito, non essendo previsto alcun compenso né gettone di presenza per i componenti. “Con la piena attivazione delle commissioni consiliari la Provincia si avvale di un importate strumento di partecipazione e supporto all’attività amministrativa – spiega il presidente della Provincia, Angelo Caruso, – in linea con la strategia di rilancio del’Ente che è l’obiettivo principale di questo mandato, e che consentirà una azione più efficace nell’affrontare le problematiche del territorio. Ai presidenti e tutti i componenti, naturalmente, giunga un augurio di sereno e proficuo buon lavoro”.
Nella scorsa consiliatura si è proceduto ad approvare il nuovo regolamento consiliare, superando un vuoto normativo creatosi nei precedenti due anni, successivamente alla riforma Del Rio del 2014. Queste le commissioni con i relative incarichi. Prima Commissione Edilizia Scolastica: presidente Francesco De Santis e vice presidente Roberto Giovagnorio. Seconda Commissione Viabilità: presidente Luca Rocci, vice presidente Andrea Ramunno. Terza commissione Territorio, Ambiente, Urbanistica e Assistenza agli enti locali: presidente Andrea Ramunno e vice presidente Berardino Morelli. Quarta commissione Bilancio, Patrimonio e Personale: presidente, Gianluca Alfonsi e vice presidente Giovanni Di Mascio. Quinta commissione Revisione dello Statuto e dei regolamenti: presidente Berardino Morelli e vice presidente Roberto Giovagnorio.