Pescara. Impressionante macchina dei soccorsi messa in atto ieri mattina per salvare la vita di una passeggera di una nave da crociera.
Alla 7.20 la sala operativa della direzione marittima è stata allertata da una telefonata che avvisava della presenza di una passeggera colpita da infarto.
La donna, di nazionalità americana, ha avuto un malore sulla nave da crociera “Enchantment of the sea”, in navigazione verso il porto di Ravenna, al largo delle coste del Gargano.
Il personale della guardia costiera ha messo in contatto radio il medico di bordo con il medico del Centro Internazionale Radio Medico, che fornisce H24 i primi suggerimenti medici ai naviganti.
I medici hanno ritenuto necessario prelevare con elisoccorso la passeggera per portarla al più presto in ospedale.
La direzione marittima di Pescara ha contattato la centrale operativa nazionale della guardia costiera, che ha autorizzato l’intervento dell’elicottero Nemo 11-12.
L’elicottero ha raggiunto la nave in 20 minuti ed ha raggiunto la nave provvedendo al trasbordo della donna che è stata trasferita all’ospedale di Chieti e ricoverata in terapia intensiva.