Chieti. “Motorsport for People: Inclusion-E”: questo è il nome del progetto vincitore del prestigiosissimo premio FIA AWARD 2024 – categoria Equality, Diversity, Inclusion – promosso dalla Federazione ACI e dalla Commissione ACI Esport in stretta collaborazione con l’Associazione Racesport ETS APS (partner ufficiale), per la diffusione della disciplina sportiva automobilistica virtuale denominata Sim Racing verso le persone con disabilità.
Il progetto, presentato nella sua primissima fase dall’Associazione Racesport in Abruzzo grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Abruzzo, è stato poi ulteriormente sviluppato e promosso sotto l’egida della Federazione ACI a livello nazionale e internazionale.
Il progetto Inclusion-E, grazie a un innovativo simulatore di guida con soluzioni tecnologiche avanzate e un design a zero barriere, si pone l’ambizioso obiettivo di estendere la pratica della disciplina sportiva del Sim Racing alle persone con disabilità motoria paraplegiche. L’iniziativa prevede anche uno studio di ricerca clinica per valutare la possibile estensione della pratica del Sim Racing ad ulteriori forme di disabilità motoria e intellettiva, in piena ottica di riduzione delle disuguaglianze, in modo sicuro e favorevole alla salute psicofisica.
Sono previsti eventi sportivo-formativi inclusivi per promuovere la cultura del Motorsport Virtuale verso tutti, coinvolgendo enti del terzo settore e il mondo dell’associazionismo, da sempre vicini alla problematica della disabilità.
Michele Del Grosso (Presidente Associazione RACESPORT ETS APS) dichiara:
“Siamo felici, come Associazione, di aver contribuito a questo importante successo supportando al meglio la Federazione ACI, in particolare la Commissione ACI ESPORT, nel promuovere soluzioni che possano parlare concretamente di responsabilità sociale nel mondo del Motorsport. Siamo altrettanto orgogliosi di ricoprire il ruolo di catalizzatore verso un progetto sportivo-sociale che permette di regalare sorrisi, momenti di gioia e spensieratezza, promuovendo aggregazione e inclusione sociale.”