Pescara. “Andrea Silvestrone, la notizia dell’incidente che ti ha portato via da noi, insieme a due dei tuoi figli, ci fa veramente male. Sei stato un esempio per tutti, non ti sei mai tirato indietro. Sei stato un campione, di sport e di vita, hai lasciato un segno indelebile nell’esistenza di tutti coloro che hanno incrociato i tuoi sguardi e le tue parole”. Lo scrive il sindaco di Pescara, Carlo Masci, a proposito della morte del tennista disabile e di due dei suoi tre figli in un incidente sull’autostrada A14 a Grottammare (Ascoli Piceno).
“È una di quelle notizie che mai avremmo voluto ascoltare. Quante volte – ricorda il primo cittadino – ci siamo incontrati in tantissime iniziative, sportive e sociali, in cui tu hai sempre trasmesso positività, forza, volontà, voglia di vivere, nonostante le difficoltà che attraversavi ogni giorno. Riposa in pace con i tuoi figli, oggi in cielo ci sono tre stelle luminose in più”.
“Siamo addolorati per la morte di Andrea Silvestrone, atleta paralimpico affetto da sclerosi multipla e di due dei suoi tre figli che oggi hanno perso la vita sull’A14 nella Galleria Castello a Grottammare in provincia di Ascoli Piceno”. Così i deputati marchigiani del Pd, Irene Manzi e Augusto Curti: “siamo vicini e esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla moglie e ai loro cari per questo dolore inimmaginabile e alla la comunità di Montesilvano (Pescara) dove Silvestrone viveva”.
“Ci auguriamo che il terzo figlio coinvolto possa rimettersi presto. Questo terribile incidente – ricordano i due parlamentari dem – è l’ennesimo avvenuto in un tratto dell’A14 in cui proseguono da anni lavori che non arrivano mai alla fine, con pericoli e disagi crescenti per gli automobilisti. Oggi è accaduta una tragedia drammatica – concludono Manzi e Curti – che deve spingere le istituzioni locali e nazionali ad adottare soluzioni concrete a tutela della sicurezza delle migliaia di cittadini che ogni giorno percorrono quel tratto di strada. Non è possibile andare avanti così”.