Lanciano. “Una tragedia ha colpito profondamente la comunità di Lanciano nel giorno della memoria e della celebrazione della Liberazione. Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza ai familiari della vittima e a tutte le persone coinvolte in questo drammatico incidente”, così il capogruppo regionale PD Silvio Paolucci, a seguito della tragedia accaduta questa mattina a Lanciano, dove un’auto è finita contro il corteo del 25 aprile.
“Il dolore per quanto accaduto si unisce alla memoria di una giornata che doveva essere di unità e di pace”, sottolinea Paolucci, “alla città di Lanciano e alla comunità dell’ANPI va il mio pensiero più sincero”.
Auto piomba sul corteo del 25 aprile a Lanciano: un morto e due feriti
“Apprendo con profondo sgomento quanto accaduto stamane a Lanciano durante le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione. Con l’auspicio che vengano chiarite quanto prima le dinamiche del tragico episodio, esprimo la mia più sincera e profonda vicinanza alle famiglie coinvolte e all’intera popolazione di Lanciano”, così in una nota il vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Onorevole Alberto Bagnai, ha commentato quanto successo stamattina a Lanciano durante le celebrazioni del 25 aprile, quando intorno alle 10.30 di oggi, in via del Torrione, un’auto ha travolto il corteo organizzato dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), che dal monumento ai martiri Lancianesi si stava dirigendo verso piazza Plebiscito per unirsi alle cerimonie istituzionali nel cuore del centro storico.
“A nome di tutta la comunità abruzzese di Azione, esprimo il più profondo cordoglio e la più sentita vicinanza alle famiglie colpite dalla tragedia avvenuta oggi a Lanciano, durante le celebrazioni del 25 aprile. È un momento di dolore che tocca l’intera comunità abruzzese”, dichiara Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione e segretario regionale del partito.
Gabriele ha perso la vita mentre partecipava a un momento di memoria e di coesione civile. La sua scomparsa lascia un dolore profondo non solo nei suoi cari, ma in tutta la comunità abruzzese.
Purtroppo si è trattato di un drammatico incidente, che ha coinvolto anche altri partecipanti, tra cui una consigliera comunale del Pd. Esprimo la mia più sentita vicinanza alle persone rimaste ferite, alle loro famiglie, e auguro a tutte e tutti una pronta guarigione.
Oggi ero a Capistrello per commemorare i martiri della Libertà, in occasione dell’80º anniversario della Liberazione. La notizia dell’incidente di Lanciano ha reso ancora più intensa e dolorosa la riflessione sul valore della memoria, sull’impegno civile e sulla necessità di coltivare ogni giorno la cura delle nostre comunità.
Alla famiglia di Gabriele, all’Auser, a chi gli ha voluto bene e a tutta la città di Lanciano, esprimo il mio cordoglio più sincero e la mia solidarietà.”