Chieti. Governo di grandi intese, costruzione di un centro moderato e una legge elettorale proporzionale. Sono i temi toccati dal segretario nazionale Udc oggi a Chieti a margine dell’inaugurazione della sede del partito, presente il candidato sindaco di centrodestra, Fabrizio Di Stefano. ”C’è assolutamente bisogno di costruire un centro moderato e mi auguro ci sia una legge elettorale proporzionale che possa ridare alla politica quella dignità che deve avere”, ha detto Cesa .”Non si può andare avanti più così nel nostro Paese. Occorre una legge elettorale proporzionale propedeutica per ricostruire aree politiche omogenee, che abbiano un senso politico, stiamo lavorando per questo. Penso ci sia l’esigenza di un centro nel Paese per ristabilire equilibrio e buon senso che non ci sono in questa fase politica”.
Quanto alla prospettiva temporale del governo, Cesa ha aggiunto: ”Purtroppo vedo molte chiacchiere e pochi fatti: abbiamo centinaia di migliaia di persone che non hanno ricevuto la cassa integrazione, fasce deboli che aumentano, avremo a settembre una situazione di grande difficoltà, non penso che questa squadra di governo sia in condizioni di poter gestire l’emergenza che diventerà sempre più drammatica. L’Europa sarà al nostro fianco, ma vuole progetti, idee, un’idea di sviluppo del Paese”.
“Mi auguro davvero ci sia un cambio di rotta, auspico ci sia un governo di grandi intese per i prossimi anni, e se non c’è questo elezioni. Bisogna mettere alla guida del governo personalità con prestigio internazionale, capacità di governare, capacità di gestire questa fase difficilissima del Paese, che sappiano il giorno dopo saper utilizzare gli attrezzi per dare risposte concrete ai problemi della gente. Bisogna essere veloci, concreti”, ha concluso Cesa,” e davvero molto seri in questa fase, ci vogliono molto buon senso e molta concretezza”.