Pescara. E’ stato inaugurato questa mattina in via Rigopiano il Parco dello Sport, un’area verde attrezzata a disposizione dei cittadini nel cuore di Pescara, equidistante dall’ospedale e dalla stazione ferroviaria. Un gioiellino ambientale su cui l’amministrazione ha puntato per offrire ai cittadini uno spazio di socialità e un’oasi dove praticare sport e trascorrere il tempo libero.
“Avremmo voluto inaugurare il parco a marzo nella giornata di inizio della primavera – ha detto il sindaco Carlo Masci durante la breve e sobria cerimonia di questa mattina – poi le note vicende legate all’epidemia ci hanno impedito di farlo. Credo che questo meraviglioso luogo possa essere un simbolo di un nuovo inizio per la comunità, perché dobbiamo tornare a vivere insieme alle persone cui vogliamo bene e non solo, recuperando la possibilità di relazionarci all’aria aperta. Realizziamo un’opera subito disponibile per i pescaresi non solo di questa zona, completando un iter progettuale avviato dalla precedente amministrazione – e saluto Marco Alessandrini che ho invitato con piacere – ma che noi abbiamo definito dotando il parco di servizi e infrastrutture moderne e funzionali. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e si sono impegnati perché ciò avvenisse, l’assessore Gianni Santilli, i tecnici e il personale dell’amministrazione. Segno che il Comune non si è mai fermato, anche durante l’emergenza”.
Presente una vasta rappresentanza della Giunta e del consiglio comunale, è stato il vicesindaco e assessore ai Parchi e al Verde pubblico, Giovanni Santilli, a illustrare le caratteristiche della struttura: “Si tratta di un parco di 8.500 metri quadrati – ha spiegato Santilli – che abbiamo completato a tempo di record proprio perché sarebbe stato un peccato non metterlo a disposizione delle persone con l’avvio della stagione calda. Siamo riusciti a superare anche l’ostacolo più grande, cioè l’installazione di un impianto di illuminazione a basso consumo che prima non era previsto. E’ aperto fin da subito con orari che vanno dalle 7 del mattino fino alle 21. Sarà così almeno fino alla definizione dell’iter di concessione della gestione a soggetti privati che ne faranno richiesta rispondendo alla procedura di avviso già in atto. Chi avrà la concessione potrà qui attivare anche un piccolo chiosco per il servizio bar e comunque garantire la vigilanza durante il giorno. A breve, in due o tre settimane, installeremo anche i giochi per i bimbi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato e confido nel senso di educazione dei cittadini che dovranno rispettare le regole e contribuire a tenere pulita l’area”.
Il Parco dello Sport è dotato di doppia area di sgambamento recintata con ingresso diversificato per animali di piccola e media taglia;
- campo sportivo per il basket e il calcetto con fondo in materiale tecnico ad alta resistenza all’usura;
- spogliatoi dotati di pannelli solari per il risparmio energetico;
- moderno sistema di illuminazione a basso consumo;
- panchine per i visitatori collocate lungo i vialetti;
- percorso-vita in metallo e legno, a norma;
- tre cancelli di ingresso, uno principale su via Rigopiano, due su via Passolanciano;
- sistema di videosorveglianza;
- sistema di erogazione dell’acqua per manutenzione del verde e per uso in emergenza;
- spazio-eventi open con gradinate.