AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Inaugurata questa mattina all’Emiciclo la mostra con le opere inedite degli artisti Cascella

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
22 Novembre 2018
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. E’ stata inaugurata questa mattina a Palazzo dell’Emiciclo la mostra “Gente Italica” con l’esposizione delle opere inedite degli artisti Basilio e Tommaso Cascella. Opere acquistate dal collezionista Andrea Iezzi e riportate alla luce attraverso il restauro di Leonardo Severini dell’Università della Tuscia. “Parliamo di cinque pannelli che appartengono ad un unico gruppo probabilmente poste all’interno di una stanza del Ministero dell’Interno a Roma”, dice Iezzi. “Da un esame stilistico sembrano appartenere alle mani di Basilio e Tommaso Cascella. Opere importanti senza dubbio da definire ancora aperte e sui cui è molto interessante fare ricerca. Abbiamo deciso di renderle pubbliche proprio per riaccendere i riflettori su una delle famiglie abruzzesi che più hanno reso celebre la nostra Regione.”

Per il restauratore Severini “Le opere erano pervenute molto danneggiate e sotto forma di teli arrotolati, sono state pertanto necessarie numerose operazioni per riportarle in vita. Dovevano servire come fregio decorativo della parte alta di una stanza di un luogo pubblico, siamo riusciti a ricostruire la loro reale lunghezza che è di circa cinque metri.” Presente alla conferenza stampa anche il consigliere e Presidente del Cram, Antonio Innaurato, secondo cui: “tutte le opere dei Cascella portano i segni inconfondibili dell’Abruzzo con immagini romantiche e pastorali che ci ricordano la nostra Terra e i suoi simboli come il Gran Sasso e la Majella. Grazie alle loro opere”, aggiunge Innaurato, “i Cascella hanno regalato la possibilità a chi non vive più in Abruzzo di emozionarsi e stupirsi come se fosse la prima volta, guardando paesaggi che rievocano la nostra meravigliosa Regione.”

Il meteo in Abruzzo 24 – 30 dicembre: instabile con delle precipitazioni fino al 26, discreta a seguire e più freddo

Il meteo in Abruzzo 24 – 30 dicembre: instabile con delle precipitazioni fino al 26, discreta a seguire e più freddo

23 Dicembre 2025

Città Sant’Angelo: approvata la tumulazione di animali d’affezione con proprietari

23 Dicembre 2025

Tra gli intervenuti anche Tommaso Cascella junior, nipote di Tommaso e pronipote di Basilio, che ha definito le opere come: “Un’emozionante ricordo della mia famiglia di origine. Vedere questi pannelli è come aver ritrovato una vecchia lettera del nonno in un cassetto. Ho provato una sincera commozione perché in queste opere vedo  la mia famiglia e quello che poi sarà il lavoro di mio padre ma anche alcuni collegamenti con mia madre. Con questa scoperta mi ritrovo a casa, con dei classici Cascella ma plurigenerazionali.”. L’incontro è stato moderato dall’avvocato Loris Di Giovanni dell’Unpli Abruzzo e ha visto la partecipazione anche di Giancarlo Zappacosta, direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo. La mostra sarà visitabile a Palazzo dell’Emiciclo fino al 25 novembre.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication